Vendita Case Torino: il mutuo sulla prima casa

arton21265

Vendita case Torino: accedere ad un finanziamento per realizzare un sogno. Per chi non possiede una grande somma di denaro da parte, l’accensione di un mutuo è l’unica strada per acquistare la prima casa. Vista la situazione sfavorevole, però, le banche hanno sempre più difficoltà a concedere soldi e richiedono garanzie sempre maggiori. Come fare dunque per ottenere un finanziamento?

I principali requisiti per l’accensione di un mutuo

  1. Il reddito. Il primo dei requisiti è il reddito. Le banche e gli istituti di credito effettuano calcoli e verifiche al fine di capire se il richiedente sarà in grado di restituire la somma prestata secondo tempi e modi stabiliti.Quasi sempre, per soddisfare questo punto, il beneficiario deve dimostrare di possedere un reddito fisso e continuo, attraverso un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
  2. La nazionalità. Gli istituti concedono prestiti ai richiedenti di nazionalità italiana, più raramente agli stranieri, che comunque devono essere in Italia da almeno tre anni.
  3. Il possesso di un altro bene immobile. Sebbene non determinante, il fatto di possedere un altro immobile può essere una condizione favorevole da portare come garanzia all’istituto di credito, che qualora lo ritenesse necessario, può aprire un’ipoteca sul bene.

Agevolazioni per i più giovani

Fondo Prima Casa

Esiste un fondo per l’acquisto della prima casa, riservato ai giovani che vogliono accedere ad un mutuo. L’obiettivo del Governo, in questo caso, è di offrire la possibilità agli istituti bancari di concedere il tasso minimo sui prestiti senza richiedere assicurazioni aggiuntive.

Grazie a questo fondo non è più indispensabile possedere un contratto a tempo indeterminato per ottenere il finanziamento.

Detrazioni per gli interessi passivi

Altra forma di agevolazione prevista, è il rimborso degli interessi passivi pagati sul mutuo. È, infatti, possibile, scalare dal proprio imponibile il 19% del costo del finanziamento fino ad un massimo di 4.000 €.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i requisiti d’accesso visita la pagina del Dipartimento del Tesoro (http://www.dt.tesoro.it/it/doc_hp/fondomutuipc.html ).

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *