Lavoro Torino: come scrivere un buon curriculum

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Il curriculum è il biglietto da visita con cui ti presenti ad un’azienda. È lo strumento attraverso il quale, chi ha pubblicato l’offerta di lavoro, entra in contatto con te. Ecco perché la sua stesura è così importante.

Sono tempi duri, direbbero in molti! Cercare lavoro a Torino come nel resto d’Italia è faticoso, per alcuni profili professionali più che per altri. Essere assunti, dopo aver superato tutte le selezioni, è come vincere la lotteria! Dunque, bisogna essere preparati.

Un curriculum efficace è come una buona mano durante una partita di carte

Se impari a scrivere un curriculum pulito, valido e focalizzato sui punti cruciali, puoi stare certo che parti in vantaggio. Molti dei cv vengono, infatti, scartati senza nemmeno essere stati letti per intero. Ecco dunque qualche linea guida per non sbagliare.

I dati personali

La loro posizione è in alto e devono essere concisi, meglio se accompagnati da una foto. Per l’occasione, utilizza una fototessera, evita di ritagliare immagini di feste famigliari, trasmettono subito l’idea di una persona poco accurata e poco professionale.

  • Nome Cognome
  • Data di Nascita
  • Residenza
  • Mail
  • Telefono

Metti in evidenza le informazioni importanti

Le ultime esperienze lavorative, e il titolo di studi più recente, sono le informazioni da far risaltare sul tuo cv. Elencate in ordine cronologico decrescente.

A seguire, vengono le conoscenze linguistiche e quelle informatiche. Per ciascuna lingua specifica il livello parlato e scritto. Mentre per quello che riguarda software & co., cita i programmi operativi che usi, e le tue conoscenze dei diversi software. Per ultimi, puoi inserire corsi di aggiornamento, particolari hobby o capacità.

  • Esperienze lavorative in ordine decrescente
  • Studi in ordine decrescente (di solito si specifica fino alla maturità)
  • Conoscenze linguistiche
  • Conoscenze informatiche
  • Hobby e altre informazioni

Organizza bene il foglio

La chiarezza e la leggibilità sono due qualità molto apprezzate in un curriculum. Ecco, quindi, che organizzare al meglio il tuo cv aiuta a fare centro. Ti proponiamo qui, un esempio di come puoi ordinare i dati.

  • Attività professionali

         Periodo di lavoro                     Nome della società, ruolo ricoperto

  • Studi

         Periodo di studio                     Titolo di studio, ente che lo ha rilasciato

  • Conoscenze linguistiche

          Lingua                                    scritto: livello, orale: livello

  • ecc…

Specifica le attività di cui ti occupavi

Una cosa che interessa molto alle aziende è sapere quali erano le mansioni nel tuo lavoro precedente. Quindi, sotto il nome della società, elenca brevemente le attività di cui ti occupavi. Ad esempio:

Web Marketing Specialist

  • gestione pagine social
  • gestione campagne
  • redazione contenuti e comunicati stampa…

Infine, ricordati lungo non vuol dire migliore. Sii breve. A nessuno piace trovarsi con dieci fogli di curriculum, cerca quindi di far stare tutto in una, massimo due pagine!

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