Vendita Case Torino: ecco la casa tra gli alberi

06.05_casa_alberi

Vendita Case Torino: a Torino nasce la casa immersa negli alberi, cresce, respira e cambia nel tempo.

Più volte, l’architettura del capoluogo piemontese si è distinta per bellezza e originalità, (vedi “la casa più bella del mondo”), non tutti possono vantare un edificio così, ma questa volta il progetto supera per originalità qualsiasi altro visto prima. Torino è già una città verde di per sè, ciò nonostante il traffico e lo smog cittadino possono raggiungere livelli molto elevati. Con il nuovo progetto 25 Green Luciano Pia vuole promuovere un nuovo concetto dell’abitare cittadino, a contatto con la natura e immerso nel verde. È veramente possibile?

Alla base del piano c’è una nuova idea di abitazione concepita come una sorta di foresta abitabile, in grado di crescere e svilupparsi proprio come fanno le piante. La casa ha strutture in acciaio e profili irregolari da quali escono terrazzi ricolmi di alberi. E ancora, sui tetti ci sono giardini e orti, e specchi d’acqua, proprio come se si trattasse di una casa di campagna.

L’edificio di Luciano Pia è nato dall’esigenza di completare isolati urbani già costellati da architetture disomogenee e di creare un palazzo in grado di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante attraverso una struttura morbida e fluida, in questo caso rappresentata dal verde.

55021274e58ece792b0001d7_25-green-luciano-pia_-bg_25verde_024-530x794

La casa sugli alberi

L’abitazione è decisamente singolare, si evolve nel tempo e muta perché le piante crescono, fioriscono, e d’inverno perdono le foglie. Ci sono ben 150 alberi che costellano l’edificio e altre 50 piante tra arbusti, fiori, aromi e cespugli. Si tratta di un vero toccasana per gli inquilini della casa, in quanto tutto questo verde produce 150 litri di ossigeno all’ora e assorbe l’anidride carbonica tenendo lontane le poveri sottili emesse dagli scarichi delle auto.

Non solo, le piante isolano l’abitazione dai rumori cittadini e creano un microclima che protegge gli appartamenti. L’ombra delle fronde mantiene il fresco d’estate, mentre in inverno, i raggi del sole sono liberi di passare tra i rami spogli.

Una casa ad alta efficienza energetica

25 Green è stata pensata apposta per contenere i consumi e limitare gli sprechi energetici. Così è stata dotata di numerose soluzioni integrate come il cappotto isolante, le pareti ventilate, protezione dall’irraggiamento solare diretto, impianti di riscaldamento e raffrescamento che utilizzano l’acqua di falda con il sistema a pompa di calore, recupero delle acque piovane, stoccaggio e riutilizzo per l’irrigazione del verde.

L’edificio ospita 63 unità immobiliari e il verde è distribuito tra tetti e terrazzi con un ordine ben preciso, sui terrazzi ci sono le fioriere, sulla facciata un giardino verticale, dove si affacciano i loft il verde pensile. Ogni specie è stata scelta con attenzione per assicurare una varietà di portamento, fioritura e colore, in generale però si sono preferite le specie decidue per permettere l’irraggiamento solare nel periodo invernale.

E tu vorresti abitare in una casa così?

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *