Lavoro Torino: in un momento di grande incertezza, in cui arrivano voci discordanti dal mercato sulla ripresa e in cui i numeri sulla disoccupazione sembrano impazziti, è vietato stare con le mani in mano. Se la crisi chiude le porte, non basta inviare curriculum, ma bisogna assumere un atteggiamento proattivo per non restare fermo.
Il vero problema non è perdere il lavoro ma trovarne uno nuovo. Più tempo si resta inattivi, più si diventa disinteressanti agli occhi delle aziende. Ecco perché è importante continuare a stare in movimento.
Non restare fermo
È questo il trucco. Ma è più facile a dirsi che a farsi se nessuno risponde ai tuoi curriculum.
Invece di continuare a spedire mail a destra e a sinistra senza ottenere alcun risultato, adotta una strategia alternativa e soprattutto diversifica la tua attività.
Iscriviti ad un corso
Se cerchi lavoro ma per ora non lo stai trovando, iscriversi ad un corso è sicuramente utile. Per prima cosa ti aiuta ad aggiornarti, a non perdere competitività sul mercato e ad acquisire conoscenze in più che possono completare il tuo profilo professionale. Investire su te stesso è un’ottima mossa e sicuramente verrai ripagato del tempo e del denaro speso.
Frequenta associazioni e cooperative
Offri il tuo lavoro anche in modo volontario, l’obiettivo qui è uscire di casa, conoscere persone e sentirsi utili. Diamo sempre grande importanza ai risvolti economici della disoccupazione, e spesso e volentieri trascuriamo quelli psicologici. Una persona che resta a lungo disoccupata rischia di isolarsi, di sentirsi inutile, fino al punto di perdere la stima in se stessa e cadere in depressione. Ecco perché il volontariato può aiutare. Senza contare che ti permette di entrare in contatto con persone nuove e magari di venire a conoscenza di qualche impiego. Infondo, in Italia, il passaparola funziona ancora benissimo.
Trova un lavoretto qualunque
Va bene, il tuo lavoro è un altro, ma fino a quando non trovi un posto ti conviene accontentarti pur di non restare a mani vuote. Oltre al fatto di guadagnare qualcosina, è anche questo un modo per acquisire nuove competenze e uscire di casa.
Sii costante
Nella tua attività di ricerca di impiego e spedizione di curriculum, ricordati di essere il più costante possibile. Anche se stai iniziando nuove attività, dedica sempre un po’ di tempo a guardare le ultime offerte di lavoro.