Quali sono i segreti dei rapporti duraturi? Stare insieme è un’avventura, fatta di alti e bassi, come si fa a superare i momenti più bui?
Come recita la simpatica immagine di copertina, una volta le cose rotte si aggiustavano, oggi, invece, si buttano per comprarne di nuove. È vero forse, una volta i rapporti duravano più a lungo, quanti nonni hanno festeggiato, quaranta, talvolta anche cinquant’anni di matrimonio. Ma è solo perché all’epoca ci si metteva insieme quando si era tanto giovani? O perché la donna spesso non lavorava e quindi, non essendo autonoma si limitava a sopportare stando zitta? Per scoprirlo bisognerebbe chiederlo ai nostri nonni.
Intanto un sondaggio ha indagato su quali sono i trucchi che tengono unite le coppie più durature oggi. Gli intervistati, uomini e donne, sono tutti in una relazione stabile da almeno dieci anni, sentite secondo loro quali sono i segreti per mantenere vivo il rapporto:
Comunicare
Saper confrontarsi senza aggredire l’altro è fondamentale per riuscire a vivere tanti anni insieme. In una coppia bisogna parlare, non di tutto, ma delle cose importanti. Dire “non importa”, “lasciamo perdere”, per evitare una discussione, pone invece, le basi per uno scontro futuro.
Comprendere l’altro
La comprensione dell’altra persona è una delle basi di un rapporto duraturo. Bisogna cercare di mettersi nei panni del proprio partner, provare a capire le sue ragioni, sostenerlo nei momenti di difficoltà e di successo.
Accettare che l’amore si trasforma
L’amore non dura per sempre, la passione si trasforma negli anni, si affievolisce, muta. A tenere insieme due persone, subentrano altri valori, come rispetto e affetto.
Avere obiettivi comuni
Uno dei motivi per cui le coppie si lasciano e che arrivati ad un certo punto capiscono di avere obiettivi diversi, stare insieme diventa quindi controproducente e le strade si separano.
Avere interessi comuni
Coltivare assieme un hobby, una passione da fare nel tempo libero, è il modo migliore per crescere assieme, vivere le giornate con il partner e non venirsi a noia a vicenda.
Quali sono i segreti di una relazione lunga secondo te? Continua a seguire la rubrica di www.torinoaffari.it sugli incontri a Torino.