Se non sai come trascorrere il week-end e sei stufo della città, Torino Affari ti propone alcuni gioielli piemontesi che puoi visitare in giornata o in un fine settimana fuori porta.
Si chiama “i Borghi più belli d’Italia” ed è un’associazione che valorizza il patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folkloristico del territorio italiano. Tra le sue tante attività, c’è anche quella di stilare una lista dei più bei centri abitati italiani. Non tutti possono entrare nella lista! Per farlo devi richiederlo e poi devi rispondere a determinati criteri d’inserimento tra cui: l’armonia architettonica e del tessuto urbano, la vivibilità del borgo, la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, l’efficienza dei servizi pubblici offerti ai cittadini. Una volta che sei stato ammesso nella guida, non è detto che tu ci rimanga per sempre. Se vuoi continuare a farne parte devi meritartelo mantenendo gli standard.
Arriviamo ora alla cosa più interessante di tutte, lo sai che ben 10 di questi borghi si trovano in Piemonte?
Orta San Giulio
Piccolo comune che si affaccia sul Lago di Orta, molto suggestivo è l’isolotto che sorge proprio davanti alla cittadina, un vero gioiello dell’architettura.
Usseaux
Questo borgo, situato nella città metropolitana di Torino, conta appena 191 abitanti, ma la sua bellezza è impareggiabile.
Ostana
Nella Valle Po, in provincia di Cuneo si trova questo paesino di appena 74 anime, arroccato su una collina è davvero suggestivo.
Neive
Piccolo borgo medioevale vicino a Cuneo ricco di storia. Prova a girare e perderti per le sue viuzze, resterai incantato.
Vogogna
Antico paese romano in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, affascinante la rocca fortificata.
Garessio
In provincia di Cuneo, al confine con la Liguria, si trova questo bellissimo paesino, la vista dal castello è impareggiabile. Garessio è anche stato decorato per il Valor Militare nella Guerra di Liberazione.
Garbagna
Piccolo centro abitato di appena 721 residenti in provincia di Alessandria.
Chianale
Questo paese vicino al confine con la Francia si trova a 1800 metri di altezza ed è immerso nel verde della vegetazione montana.
Ricetto di Candelo
In provincia di Biella, tra i boschi e le colline si trova un ricetto che sembra incantato da quanto è bello e suggestivo.
Volpedo
Qui, in provincia di Alessandria è nato il celebre pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Mombaldone
si trova in provincia di Asti nel affascinante territorio delle Langhe. Se ti trovi da queste parti a caccia di buon vino, non perdertelo!
Continua a seguire la nostra guida su Torino e i dintorni (http://www.torinoaffari.it/blog/category/cose-da-vedere-a-torino-e-dintorni/ ).