Lavoro Torino: estero o Italia?

 lavoro Charlot

Estero o Italia? Dove cercano lavoro i giovani oggi? La crisi ha messo alle strette i nostri ragazzi che spesso si trovano davanti alla scelta semi forzata di dover prendere e lasciare il proprio paese d’origine per andare all’estero a cercare impiego. Le grandi città come Roma, Milano, Torino risentono la crisi del lavoro e se c’è chi lo fa per scelta, per altri invece è più una mancanza di alternativa.

Sembra così strano pensare che Torino, solo fino a qualche decennio fa, richiamava persone da tutta Italia e anche dall’estero grazie a grandi aziende all’avanguardia come Fiat e Olivetti. Fabbriche del genere assumevano a ciclo continuo nuova forza lavoro. Una situazione che si presenta alquanto fantascientifica a chi si trova a vivere il mondo del lavoro oggi.

Così i giovani spesso si trovano davanti alla difficile scelta di dover prendere e lasciare la propria famiglia e i proprio amici per poter costruirsi un futuro altrove.

C’è chi la prende come una sfida personale, perché vuole mettersi alla prova e dimostrare a se stesso che riesce a farcela solamente con le sue forze.

C’è chi decide di fare un’esperienza, per imparare una nuova lingua e conoscere una nuova cultura, ma già prevede di fare ritorno entro un certo periodo di tempo.

C’è chi è disposto a tutto pur di inseguire i suoi sogni.

Insomma, ognuno ha una motivazione diversa per partire e tutti una volta là e trovato lavoro si dicono certamente soddisfatti. Lavorare all’estero è più appagante, si viene valutati in base al merito, gli stipendi sono proporzionali alle responsabilità, l’ambiente di lavoro è stimolante e si impara molto.

Ma quindi, l’Italia non manca proprio per niente? Tra chi si è trasferito, al primo posto della lista “nostalgia” ci sono ovviamente i cari, famiglia, amici, parenti. Seguiti subito dopo, senza riserve, dal cibo, la buona vecchia cucina italiana. Ad alcuni manca la cordialità dei suoi compaesani e il clima solare del Bel Paese, soprattutto alle persone che si sono trasferite più a nord.

Non si sa se questi ragazzi, che ormai vivono fuori da lunghi periodi, sarebbero disposti a tornare. Ma sarebbe bello che gli fosse data almeno la possibilità di poterlo fare.

È giusto che un paese possa offrire ai propri giovani la possibilità di un futuro.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *