Case Affitto Torino: nuove regole 2014 sugli affitti degli immobili

AFFITTO CASECerchi casa in affitto o hai un appartamento che vuoi affittare? Nel 2014 entreranno in vigore alcuni cambiamenti per quanto riguarda le regole sugli affitti degli immobili. La maggior parte delle disposizioni sono state inserite dalla Legge di Stabilità approvata a fine del 2013. Le modificazioni riguardano soprattutto una serie di semplificazioni sulle procedure di locazione.

La più rilevante è relativa all’iter di registrazione dei contratti di locazione. Il modello 69 viene sostituito al nuovo RLI, Richiesta di Registrazione e Adempimenti Successivi – Contratti di Locazione e Affitto di Immobili, entrata in vigore a partire dal 3 febbraio.

Il modulo può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate e viene utilizzato per le richieste di registrazione, proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti di locazione e affitto di beni immobili.
Un’altra modifica introdotta è il pagamento dell’Irpef al 50% sulle case sfitte che si trovano nello stesso comune di residenza del contribuente.

La Legge di Stabilità ha anche introdotto il divieto per l’uso del contante per il pagamento dei canoni di locazione. Questo per tracciare ogni movimento di denaro. A partire dal 2014, potranno solamente più essere utilizzati versamenti su conto corrente, bonifici, o assegni.

Infine, è stato abolito l’obbligo di allegare l’Attestato di prestazione energetica al contratto di affitto per le singole unità immobiliari, resta in vigore solo per quanto riguarda gli interi edifici e i trasferimenti a titolo oneroso.

 

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *