Vendita case Torino: agevolazioni per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa

case_affitto_pisa

Per fronteggiare la crisi e venire incontro alle famiglie e alle giovani coppie, la Legge di Stabilità 2014 (n. 147/2013) ha rifinanziato alcuni fondi d’interesse per il cittadino e prorogato le detrazioni fiscali a favore degli interventi di risparmio energetico e delle ristrutturazioni edilizie.

Fondo di solidarietà per l’acquisto della prima casa (sospensione rate mutui), previsto dal DI 102/2013, stanzia 20 milioni di euro per il 2014 e il 2015. Il fondo è stato introdotto dalla Finanziaria 2008 ed è attivo dal 2010. Possono beneficiarne i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa ottenendo la sospensione del pagamento delle rate in caso di situazioni di temporanea difficoltà. Il fondo ripaga la Banca degli interessi maturati durante il periodo di sospensione del mutuo.

Fondo mutui giovani coppie, viene sostituito da un fondo mutui prima casa, accessibile a una più ampia cerchia di soggetti. Le giovani coppie, i nuclei mono-genitoriali e i giovani fino a 35 anni con lavoro atipico avranno priorità rispetto ad altri. Il fondo permette di accedere al credito tramite garanzie statali per acquistare o ristrutturare la prima casa.

Detrazioni fiscali per la ristrutturazione e i lavori di risparmio energetico. Per quest’anno è ancora possibile usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e per i lavori di risparmio energetico, rispettivamente del 50% e del 65%. Le detrazioni saranno prolungate anche nel 2015, ma con la diminuzione al 40% per le ristrutturazioni e al 50% per i lavori di risparmio energetico.

Detrazioni fiscali relative ai mutui sull’acquisto della prima casa sono state confermate dal governo Letta, anche se in diminuzione, dal 18% si dovrebbe passare al 17%.

 

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *