Vendita Case Torino: non è una grande novità, il mercato immobiliare è in calo e nel 2013 chiude con il segno negativo. Il settore residenziale è diminuito di un 9,2 %, sono state vendute 403.000 abitazioni, una cifra così bassa non era stata raggiunta dal 1985.
I dati provengono dall’agenzia delle entrate che ha registrato una caduta dell’8% nell’ultimo trimestre dello scorso anno. Molti acquirenti hanno infatti voluto aspettare il 2014 per l’acquisto per usufruire delle nuove imposte di registro, ipotecarie e catastali.
Se si analizza l’andamento del mercato residenziale nelle regioni d’Italia, si osserva una decrescita delle vendite di immobili in tutto il paese. Anche se al nord risulta più contenuto, -6,0%, rispetto al centro, -8,9%, e al sud, -10,8%.
Prendendo ad esempio lo stesso trimestre (fine anno) del 2004, risulta una contrazione molto elevata del mercato residenziale. Il volume di compra-vendita di immobili tra il 2004 e 2013 è dimezzata, con il nord e il centro che superano il 55% e il sud che supera il 50%.
La crisi sembra avere messo ko gli italiani che non riescono più ad acquistare casa. Un po’ perché con il caro vita e gli stipendi bassi si risparmia meno di una volta e un po’ perché le banche non concedono più mutui. D’altronde ci si pensa molto bene prima di imbarcarsi in un investimento così importante, vista la precarietà dei contratti!
Cosa succederà nel 2014? Sembra esserci un lieve calo dei prezzi in risposta alla contrazione delle vendite. Ma basterà a far riprendere il mercato?