Offerte Lavoro Torino: basta con le dimissioni in bianco!

 Lavoro - N07

Offerte Lavoro Torino: È stata approvata alla Camera la proposta di i legge che vieta la pratica, spesso messa in atto dalle aziende, che impone ai lavoratori di rinunciare a garanzie di legge all’atto stesso dell’assunzione. Dopo il sì del Pdl e il no dell’Ncd, M5S e Sc, ora il testo va al senato.

Questo è un piccolo passo forse per la politica, ma rappresenta sicuramente un grande passo per i lavoratori. Le dimissioni in bianco sono una pratica, purtroppo, troppo spesso utilizzata, in particolare nei confronti delle donne. Chi assume chiede al nuovo lavoratore di firmare una lettera di dimissioni prima dell’assunzione. Questa lettera può essere utilizzata in seguito dall’azienda in caso di gravidanza o di malattia prolungata. Il testo è stato approvato in camera con 300 sì, 101 no e 21 astenuti e ora è passato in Senato. Nonostante possa sembrare ovvio il responso, solo Pd e Sel la definiscono una norma di civiltà e, invece, Ncd, M5S e Sc si dichiarano contro.

In base al testo approvato, la lettera di dimissioni volontarie dovrà essere sottoscritta pena la nullità, dal lavoratore su appositi moduli. La nuova normativa varrà per qualsiasi tipo di contratto da quello subordinato alle collaborazioni occasionali. La nuova legge prevede anche una semplificazione degli oneri amministrativi connessi alla risoluzione del contratto per dimissioni volontarie.

La tutela del lavoratore e dei suoi diritti e doveri dunque, ma anche un’attenzione verso uno snellimento dei costi e delle tempistiche burocratiche.

 

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *