Auto Usate Torino: Sempre più giovani sotto i 30 anni richiedono prestiti per acquistare auto usate. L’informazione arriva da due siti che si interessano di prestiti. Le statistiche hanno evidenziato come la percentuale di giovani richiedenti sia in aumento. Su 50.000 domande presentate sull’intero territorio nazionale, il 16% è rappresentato da under 30. Il 32% di questa percentuale, la maggioranza assoluta tra le diverse causali, sono domande per la concessione di prestiti per acquistare auto di seconda mano. Mentre solo il 7,2% presenta la richiesta per un veicolo nuovo.
É il nord Italia l’area più interessata da questo fenomeno. Tra le regioni, le prime in classifica sono la Lombardia, il Veneto e il Trentino, con una percentuale superiore al 18% di ragazzi che richiedono prestiti per veicoli usati.
Il profilo tipo del giovane che presenta la domanda è rappresentato da una persona di sesso maschile, di 26 anni circa, con uno stipendio medio di 1450-1500 euro, che richiede circa 9500-10000 euro, rimborsandoli di solito in 60 rate.
I giovani consumatori prediligono il web per l’acquisto dell’auto, sia essa nuova o usata. I criteri di ricerca su Internet non si limitano alla marca, ma comprendono anche la zona di residenza, l’anno d’immatricolazione, i chilometri e ovviamente, il prezzo.
Ogni giorno, i vari siti specializzati propongono diverse occasioni. I consumatori però, non devono essere presi dalla foga dell’offerta in scadenza, la fretta in questi casi è cattiva consigliera. È meglio analizzare e controllare la vettura usata prima dell’acquisto, onde evitare di incappare in brutte sorprese. In particolare, è consigliabile guardare con attenzione le parti meccaniche e dell’impianto elettrico, la verniciatura, i pneumatici i freni, l’accelerazione e la frizione. Non sarebbe male, se l’auto potesse essere vista anche da un professionista, come il meccanico di fiducia, in modo da poter essere tranquilli che il risparmio guadagnato con l’acquisto dell’usato non si trasformi in una spesa futura.