Vendere una casa, soprattutto in tempi di crisi, può rivelarsi un’impresa veramente ardua. Se desideri chiudere la trattativa in tempi ragionevoli, allora preparati a condurre una vera e propria battaglia. Il mercato immobiliare è fermo e non lascia speranza a segni di ripresa. Eppure le case continuano ad essere comprate e vendute, quindi non demordere e metti in atto questi 9 consigli per uscirne vittorioso.
1. Affidati ad un agente immobiliare serio. Scegli con cura chi dovrà gestire la vendita del tuo immobile, meglio impiegare un po’ più di energia nella ricerca, ma trovare qualcuno di cui potersi fidare.
2. Opta per un mandato di esclusiva. Sebbene puoi essere titubante a lasciare in mano ad una sola agenzia il mandato di vendita, questo ti assicura attenzione a tutto tondo e un servizio completo.
3. Fissa le commissioni dell’agente. Prima di firmare qualsiasi contratto e di affidarti ad un’agenzia, chiarisci le condizioni di vendita e le commissioni dell’immobiliare, per non incorrere in spiacevoli sorprese una volta conclusa la transazione.
4. Accertati che il prezzo di vendita sia conforme a quelli di mercato. Scegliere un prezzo troppo alto, significa tagliarsi fuori dal mercato e diminuire drasticamente le possibilità di vendere la casa.
5. Organizza tutta la documentazione relativa all’immobile. Quando si mette in vendita la propria abitazione, bisogna avere a disposizione tutti i documenti necessari per dimostrare al potenziale compratore che è tutto in ordine.
6. Occupati della manutenzione. Se la tua casa non richiede una ristrutturazione completa, ma potrebbe essere pronta per l’uso, allora curati dei piccoli lavori di miglioria per poterla presentare al meglio.
7. Tieni l’abitazione pulita. L’ordine è il miglior biglietto da visita e permette al potenziale acquirente di guardare con attenzione ogni aspetto dell’immobile.
8. Tieniti in contatto con il tuo agente. Informati su come si evolve il processo di vendita, chiedi consigli su punti di forza e debolezza dell’immobile e sulle reali possibilità di piazzarlo sul mercato.
9. Ripensa alla tua strategia. La crisi ha allungato notevolmente i tempi di vendita. Ma se l’immobile non viene piazzato potrebbe esserci un problema di prezzo o la necessità di renderlo più attraente.