Lavoro Torino: la pubblica amministrazione si mette all’opera

giovani_lavoro_2

Sei giovane e cerchi lavoro? Il Comune di Torino offre una grande opportunità a tutti i neolaureati e mette a disposizione 44 posti per progetti di pubblica utilità a beneficio del Comune stesso.

Il progetto di pubblica utilità promosso dall’ente e approvato dall’Agenzia Piemonte Lavoro è finalizzato ad accrescere il patrimonio di documenti digitalizzati allo scopo di diminuire la documentazione cartacea, agevolare l’accesso ai file e consentirne la lettura online. I giovani prescelti verranno, infatti, inseriti come “operatori di biblioteca con compiti complessi”, sono previsti: 18 bibliotecari, 16 archivisti, 6 operatori, 4 addetti allo smaltimento. Il progetto ha una durata di 25 settimane e prevede un impegno settimanale di 30 ore.

Sei interessato? Allora puoi provare a candidarti, a patto che tu abbia tra i 30 e i 35 anni, sia residente o almeno domiciliato nel Comune di Torino, e non percepisca alcun ammortizzatore sociale. Per poter fare domanda, devi essere disoccupato da 12 mesi o più, e devi possedere i titoli di studio richiesti nel bando pubblicato.

Oltre all’iniziativa del Comune, anche la Provincia si è mossa per venire incontro ai giovani che sono alla ricerca di lavoro. Si chiamano “Lunedì Giovani” e anticipano di qualche mese il progetto nazionale “Garanzia Giovani”. Si tratta si una serie di incontri di orientamento per supportare gli under 30 nella ricerca di un impiego. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Torino attraverso gli sportelli dei Centri per l’impiego ed è resa possibile grazie alla collaborazione delle aziende del territorio che mandano i loro esperti di risorse umane a tenere lezioni sulla scrittura del curriculum, sul come affrontare un colloquio e altre criticità che di solito chi è alla ricerca di un’occupazione deve affrontare.

“Lunedì Giovani” non fornisce solo un servizio utile a chi si trova in difficoltà, ma mira anche a sensibilizzare le imprese Piemontesi sulla delicata tematica della disoccupazione giovanile. Un ottimo punto di partenza, dunque, dal quale si spera potranno svilupparsi altre iniziative volte a rinforzare i contatti tra giovani, aziende e territorio.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *