Acquistare casa è un passo importante che richiede l’investimento di tempo e una parte consistente di risparmi, nonché la fatica di doversi far strada tra mille adempimenti e pratiche burocratiche.
Se hai deciso di comprare un immobile, puoi scegliere di affidarti ad un’agenzia per facilitarti la vita e lasciare all’agente l’onero di controlli e documentazioni, oppure intraprendere la strada del fai-da-te, sicuramente più complessa, che però ti permette di risparmiare un 2-3% sul prezzo d’acquisto. A tanto, infatti, ammontano le spese di agenzia, e non sono certo bruscolini! Quando si tratta di cifre sui 200.000 €, significa pagare 10mila € di commissione.
Se propendi per il risparmio, e preferisci tenerti quei soldi per le rifiniture e l’arredo, ecco qualche dritta per concludere un buon affare.
Quali domande e a chi
Al proprietario: chiedi gli estremi dell’immobile, l’attestato di certificazione energetica, lo stato degli impianti e tutte le certificazioni di conformità. Se si tratta di un alloggio, richiedi un preventivo e un consuntivo della gestione condominiale, la situazione delle spese e controlla che non ci siano debiti arretrati.
All’agenzia del territorio: chiedi la visura catastale, per verificare la proprietà, e la rendita catastale. Effettua un’ispezione ipotecaria degli ultimi 20 anni, controlla le trascrizioni degli atti di trasferimento o la presenza di eventuali vincoli sulla casa, come usufrutto, pignoramenti o ipoteche.
All’ufficio tecnico del comune: verifica se ci sono domande di condono, la concessione edilizia, l’abilità e l’agibilità.
Prima di cominciare la compravendita
Affidati ad un notaio: per un controllo preliminare e successivamente per quelli di legge sulla proprietà, infine per stipulare l’atto di compravendita.
Controlla lo stato dell’immobile: richiedi al proprietario tutta la documentazione della casa e procedi ad effettuare tutti i controlli catastali e ipotecari online presso l’ufficio del Comune e l’Agenzia del territorio.
Cerca casa online
Oggi, non c’è più bisogno di passare tramite agenzia per cercare casa. Sono numerosi i portali e i siti di annunci che mettono in contatto i privati. Di solito ordinano le inserzioni per sottocategorie come aree territoriali, tipologia di immobile e prezzo di vendita, velocizzando notevolmente la ricerca e aiutandoti a trovare in breve l’abitazione dei tuoi sogni!