Lavoro Torino: sembra incredibile, ma nonostante la crisi, le aziende faticano a trovare professionisti qualificati e disponibili. Un paradosso? No, sono i risultati dell’ultima indagine condotta da ManPower Group in 41 paesi. Secondo la ricerca, più di un terzo dei datori di lavoro nel mondo non riesce ad assumere persone professionalmente adatte ai profili richiesti dalla loro azienda.
Ecco la top ten dei profili più difficili da reclutare.
- COMMERCIALI, al primo posto della classifica dei profili più ricercati ci sono i commerciali e gli esperti nella vendita. Le aziende sono sempre più esigenti e attente ai costi e la figura del commerciale assume un ruolo chiave quale esperto del mercato e delle potenzialità di distribuzione del prodotto.
- ESPERTI IN AMBITO AMMINISTRATIVO, assistenti di direzione,segretarie, esperti in ambito amministrativo e di back office sono figure intramontabili in ogni azienda. La difficoltà è da attribuire allo scarso allineamento dei profili a un mondo del lavoro sempre più tecnologico e multimediale.
- TECNICI IT, professionisti del web occupano sono al terzo posto.
- TECNICI SPECIALIZZATI, seguono a ruota.
- CONTABILI, non è facile trovareprofessionisti nel settore della contabilità e della finanza. Anche le figure più tradizionali, dunque, necessitino di un adeguamento delle competenze tecniche e trasversali ad un contesto lavorativo sempre più tecnologico e caratterizzato dalla forte connettività.
- SALES MANAGER, la figura che definisce obiettivi e assegna budget nell’ambito di vendita. Si tratta di una persona abile nell’interfacciarsi con l’ambiente esterno (concorrenza, esigenze dei clienti, ecc.) e l’ambiente interno rappresentato dalle strategie e dalle risorse aziendali.
- INGEGNERI, figure specializzate in ambito ingegneristico non dovrebbero avere difficoltà a trovare un impiego, se è vero che le aziende lamentano una carenza di personale disponibile in questo settore.
- AUTISTI, si posizionano all’ottavo posto.
- OPERATORI DI MACCHINE, figure specializzate come glioperatori di macchine automatiche sembrano rari e difficili da reclutare.
- PROFESSIONISTI NEL SETTORE ACQUISTI, il decimo posto è occupato dai profili che operano in ambito procurement: professionisti nel settore acquisti gestione commesse.