Vendita case Torino: hai acquistato da poco casa o vuoi comprarne una? Segui la nostra rubrica Vendita Case Torino, ogni settimana affrontiamo un aspetto utile a chi compra. Ad esempio, come avere una casa a basso impatto ambientale e a basso consumo, quali sono i permessi necessari, tutte le novità su tasse e agevolazioni, e molto altro ancora.
Il cappotto termico è il primo argomento della nostra rubrica. Se i costi di gestione della casa sono tutt’altro che economici e soprattutto quelli di riscaldamento, il modo di contenerli c’é. Le case a basso impatto ambientale, infatti, disperdono meno calore, consumano meno energia e rispettano l’ambiente! Se desideri anche tu un’abitazione green e parsimoniosa, allora inizia a pensarci già in fase di acquisto, costruzione o ristrutturazione.
Uno tra i primi aspetti da considerare è l’eventuale rivestimento delle pareti o almeno di quella esposta a nord con il cosiddetto “cappotto”, ovvero uno strato di isolante termico che aiuta a mantenere inalterata la temperatura all’interno dell’immobile, sia d’estate quando fuori fa caldo, che d’inverno, quando è freddo.
I benefici di un isolante termico
Un cappotto serve sia nei mesi torridi che in quelli gelidi per limitare i consumi e risparmiare, evitando così sprechi inutili e dando un taglio deciso alle bollette!
- Mantenimento della temperatura nell’abitazione, in ogni stagione,
- Riduzione dei consumi di riscaldamento e aria condizionata,
- Diminuzione delle emissioni nocive nell’aria,
- Risparmio assicurato!
Cappotto: pro e contro
Aggiungere un cappotto nell’edificio comporta un intervento strutturale dell’unità abitativa. Si tratta, infatti, di un lavoro invasivo che ha costi rilevanti, tra materiale e mano d’opera si parte da almeno 6.000 € e si sale! I risultati, però, sono ottimali e l’investimento viene sicuramente ammortizzato nel tempo.
Il cappotto è indubbiamente utile. È, infatti, dimostrato che un singolo immobile può disperdere tra il 40 e il 50% del calore accumulato attraverso pareti e tetti. Grazie a questo strato isolante è possibile ridurre notevolmente lo spreco di energia e contenere i consumi.
Si tratta di una serie di pannelli che vengono posizionati sulla parete dell’abitazione, vista la delicatezza dell’operazione, il lavoro deve essere svolto da una ditta specializzata di professionisti affidabili, per garantire la stabilità nel tempo e allontanare il rischio di crepe e lesioni.
Se stai acquistando, informati se la casa in vendita a cui sei interessato ha già il cappotto, se è possibile aggiungerlo e quanto verrebbe a costare. L’isolante esterno è un valore aggiunto per la tua abitazione!