Lavoro Torino: manca solo la Circolare INPS perché diventi operativo il bonus contributivo che sgrava dei contributi sui dipendenti i datori di lavoro privati. Vediamo meglio come funzionerà.
La Legge di Stabilità 2015 (articolo 1, comma 118) prevede nuove assunzioni agevolate, ovvero degli sgravi contributivi per i datori di lavoro privati (escluso il settore agricolo) che assumeranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato nel 2015.
Tempo indeterminato
È previsto uno sconto dei contributi INPS per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015. Lo sconto sarà valido per un massimo di 36 mesi (3 anni) e per una somma di 8.060 € all’anno. Il bonus è valido anche per i datori che intendano stabilizzare lavoratori già presenti in azienda. Ovvero, per il passaggio dei contratti a termine o a progetto in tempo indeterminato.
Contributi esclusi
A carico del datore di lavoro resteranno, però, sia il trattamento di fine rapporto, TFR, chei premi e i contributi INAIL.
Assunzioni non considerate
L’agevolazione non è prevista per le assunzioni di lavoratori apprendisti e domestici e non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente.
Lavoratori destinatari
Per poter godere del bonus, i requisiti che il lavoratore assunto deve avere sono:
- non deve essere stato assunto a tempo indeterminato nei 6 mesi precedenti all’assunzione
- nei 3 mesi precedenti il 1° gennaio 2015, non deve aver firmato un contratto a tempo indeterminato con lo stesso datore che realizza l’assunzione agevolata
Settore agricolo
Per il settore agricolo verrà, invece, istituito un sistema “a domanda”, che prevede i seguenti stanziamenti:
- 2 milioni di euro per il 2015;
- 15 milioni per gli anni 2016 e 2017;
- 11 milioni per il 2018;
- 2 milioni di euro per il 2019.
Per ulteriori informazioni, ti rimandiamo al sito del Governo, Legge di Stabilità 2015.