Lavoro Torino: il mercato del lavoro in Piemonte mostra un piccolo segno positivo.
Nel primo trimestre del 2015, sono stati contati 5 mila posti di lavoro in più rispetto allo scorso anno. Un segnale di ripresa seppur minimo che va sicuramente festeggiato.
Durante la festa dei lavoratori, il 1° maggio, l’assessore regionale al Lavoro, Gianna Pentenero, ha chiarito gli obiettivi dell’anno, mettendo in evidenza la volontà di far ripartire il Piemonte a cominciare dall’occupazione. Un’altra nota positiva è il minor ricorso delle aziende locali alla cassa integrazione.
Si lavora per la ripresa e per questo non bisogna lasciarsi andare e metterci tutto l’impegno possibile. L’emergenza è ancora vicina, solo in Piemonte ci sono 300 tavoli di crisi aperti. Però i segni fanno ben sperare e dimostrano che la direzione in cui ci si sta muovendo è quella giusta.
Consigli utili per chi cerca lavoro
Sei alla ricerca di un lavoro a Torino? Allora ecco qualche dritta che può tornarti utile per fare in modo che la tua domanda venga presa in considerazione dalle aziende.
- Definisci la tua figura professionale. In un mercato del lavoro sempre più saturo, vince chi è molto specializzato. Ecco perché è importante dettagliare al massimo il tuo curriculum e la tua lettera di motivazione con le tue reali competenze specifiche. Per farlo, chiarisci prima bene qual è il tuo ambito di specializzazione. Ad esempio il marketing è un settore troppo vasto, tu cosa sei? Tu ti occupi di prodotto o di web oppure del brand in generale?
- Cura il tuo curriculum e la lettera di motivazione. Sii preciso e chiaro, utilizza un’ortografia corretta e assicurati che il testo sia scorrevole. Se vuoi che chi si occupa della selezione prenda in considerazione la tua domanda, non essere prolisso e non dilungarti oltre il dovuto. Ricordati di aggiungere una foto sul tuo cv, chi lo legge apprezzerà.
- Prima di rispondere leggi bene l’offerta e poi costruisci il cv e la lettera in base a quello che viene richiesto. Insomma, gioca d’astuzia, e adatta di volta in volta il testo in modo da fare centro nei punti considerati fondamentali per quell’annuncio.
- Non sottovalutare la formazione. Se è da qualche tempo che cerchi e non riesci a trovare, allora non demoralizzarti. È il momento di investire su te stesso e iscriverti a qualche corso di formazione per affinare le tue conoscenze e acquisirne di nuove che ti renderanno sicuramente più competitivo.
L’invio dei curriculum è un’attività alla quale dedicarsi con pazienza. Tieni sempre a mente il tuo focus e non cadere nella tentazione di mandare domande a caso. Oltre alla perdita di tempo, rischi che le tue mail non vengano nemmeno prese in considerazione. Per un ulteriore approfondimento leggi anche “5 errori comuni nella ricerca di un impiego”.