Per chi cerca lavoro a Torino e non, l’estate offre molte opportunità. Tra i giornali e sulle bacheche, spuntano numerosi annunci di impeghi stagionali.Non è vero che d’estate non c’è niente che si muove. Se cerchi un lavoro, non c’è periodo migliore per trovarlo oppure per investire su te stesso in previsione delle sfide del prossimo anno. È vero che giugno, luglio e agosto, sono mesi dedicati al relax e al riposo, ma per chi vuole lavorare o rimboccarsi le maniche per migliorarsi ha a disposizione più tempo e molte opportunità. Ecco qualche consiglio su come far fruttare le tue vacanze.
Un impiego per qualche mese
È solo per qualche mese, ma vale comunque la pena, perché? A parte il fatto che si guadagna qualcosa, e in alcuni casi, si guadagna anche bene, non devi vedere il lavoro estivo come sola fonte di guadagno. Ma piuttosto come un modo per imparare cose nuove, fare un’esperienza e magari creare numerosi contatti che possono tornarti utili tra qualche tempo.
Cameriere o altro?
Che tipo di esperienza estiva desideri fare? La cosa ideale sarebbe unire il lavoro con la formazione e, quindi, cercare un impego, anche se solo temporaneo, in un ambito in cui ti interessa approfondire le tue conoscenze. Ma se così non fosse, non preoccuparti. Ogni esperienza è utile e ti permette di acquisire capacità facilmente rivendibili in altri ambiti. Se fai il cameriere per tre mesi, a fine del periodo, avrai imparato a rapportarti con i clienti, gestire le ordinazioni, gestire il magazzino e stare in cassa. Quasi sicuramente qualsiasi datore di lavoro apprezzerà queste nuove competenze.
E se non trovi lavoro?
Hai cercato tra le offerte, ma non ce n’è nessuna che faccia il caso tuo. Cosa puoi fare? Hai pensato alla formazione? Perché non investire il tuo tempo in un corso per acquisire nuove competenze in un ambito che ti piace e ti interessa? Che si tratti di un corso di pasticceria o di contabilità, non importa. A settembre ti ritroverai con qualcosa in più nel tuo bagaglio personale e al momento giusto, stai certo, che ti tornerà utile.
Fai il punto della situazione
L’estate è anche il momento in cui arriva l’ora di fare il punto. Il famoso punto della situazione. Tirare le somme sull’anno appena passato e vedere com’è andata e su cosa si può ancora migliorare. Per farlo, individua i tuoi obiettivi e preparati un piano. Azione per azione scrivi nero su bianco cosa devi fare per raggiungere le tue mete. Così quest’autunno, sarai già pronto.
Ricordati che l’estate è anche il momento del riposo. Quindi, va bene iscriversi a corsi, cercare lavoro e investire su te stesso, ma è anche fondamentale ricaricare le batterie e staccare un attimo. Buone vacanze!