Manca poco e arriva Halloween anche a Torino! La notte delle streghe tanto amata dai più piccoli e anche da chi più piccolo non lo è più.Di origini anglosassoni ha ormai preso piede in tutto il mondo ed è arrivata anche a Torino e dintorni.
Le origini di Halloween
La celebrazione è nata diversi secoli fa, risale, infatti, ai tempi delle dominazioni celtiche nel bucolico paesaggio irlandese. Solo nell’800 la tradizione venne esportata negli Stati Uniti, in seguito alla grande ondata di immigrazione dall’Irlanda fino all’America causata da una grave carestia. Da qui è stata poi esportata in tutto il mondo compresa l’Italia.
Anche Torino partecipa alla festa e offre divertimento sia per i più piccoli che per gli adulti. Se sei un appassionato o semplicemente vuoi dare un’occhiata in giro ecco alcune delle idee più spaventosamente frizzanti della città.
Halloween per i più piccoli
I più piccoli sono i veri protagonisti della festa di Halloween e per questo la città di Torino ha riservato parecchie feste a tema tutte per loro. Tra le tante citiamo “Dolcetto o scherzetto” organizzata all’interno della splendida Villa della Regina. Un percorso attraverso le stanze della reggia, alla scoperta di storie, leggende e curiosità. Inoltre è prevista una vera caccia al tesoro nel Parco del Valentino in compagnia niente di meno che della famiglia Addams.
Halloween all’insegna della musica
Per i giovani e i meno giovani che amano la buona musica e i balli fino a tarda notte, c’è il Movement Torino Music Festival, l’ormai celebre festa della musica elettronica che compie 10 anni. Per festeggiare l’evento ecco una notte all’insegna della musica dal vivo e dei dj set con tanti artisti italiani e stranieri di calibro internazionale. Se ti piace, non perdere la serata al Lingotto Fiere, ci saranno 5 palchi diversi allestiti per l’occasione.
Halloween all’insegna del mistero
Organizzata da Mistery House è una vera e propria caccia al tesoro all’insegna della logica e del brivido. Chiusi in una stanza con i vostri amici, avrete 60 minuti di tempo per trovare la soluzione dell’intricato mistero e uscire. Solo per gli appassionati di brividi e gialli, ecco come passare un Halloween da veri Sherlock Holmes!
Halloween al museo
Anche numerosi musei saranno aperti la notte di Halloween per una notte ricca di cultura. Ricordiamo in particolare quella del Museo Egizio tra mummie e sarcofagi, quella di Palazzo Reale tra antichi affreschi e saloni meravigliosi e quella del Planetario che prevede musica, aperitivo e proiezioni.
Gli eventi a Torino e dintorni non mancano di certo, continuate a seguirci per restare sempre aggiornati! Intanto spaventoso Halloween a tutti!