#altraTo è l’hahtag che circola sui social, anche Torino Affari si unisce.Per capire come è cambiata Torino nell’ultimo ventennio è stata promossa una ricerca dallo Urban Center Metropolitano e realizzata da SWG che ha indagato sulle percezioni dei torinesi nei confronti del piano regolatore. Il 64% pensa che le trasformazioni urbanistiche abbiano migliorato la città, mentre solo il 9% crede che la situazione sia peggiorata. Tra gli interventi più apprezzati ci sono sicuramente la metropolitana e la pedonalizzazione del centro storico.
I risultati dell’indagine verranno presentati al dibattito “Tra piano e trasformazione, Torino al futuro” che si terrà sabato 7 novembre alle 16,30 presso l’ex Camera De Sonnaz in Via Avogadro 13. L’evento fa parte dei 4 giorni dedicati al PGR. In quest’occasione saranno chiamati a confrontarsi i tre Sindaci che hanno promosso la trasformazione Castellani, Chiamparino e Fassino. Ci sarà anche Augusto Cagnardi mente e anima assieme a Vittorio Gregotti della nuova Torino.
Come si trasforma Torino?
I cambiamenti sono iniziati nel 1995 e da allora Torino è stata città Olimpionica, Capitale del Design e anche dello Sport. Insomma, il capoluogo piemontese non si ferma e i torinesi sembrano apprezzarlo. In particolare si sono dimostrati favorevoli:
- Alla realizzazione della linea metropolitana
- Alla pedonalizzazione delle vie centrali
- Ai grattaceli costruiti
- Alla viabilità, al miglioramento delle strutture universitarie e delle zone verdi cittadine
- Al recupero delle ex-aree industriali, alla realizzazione di nuove abitazioni
- Alla sistemazione delle rive del fiume e alla realizzazione di nuove piste ciclabili
Cosa bisogna ancora fare?
Agli intervistati è stato anche chiesto quali siano secondo loro gli interventi che andrebbero ancora fatti. Ecco le risposte più frequenti:
- Incentivare la creazione di posti di lavoro
- Incrementare il trasporto pubblico
- Investire nella scuola, nell’università e nella ricerca
E tu cosa ne pensi? Secondo te Torino è migliorata? Cosa si potrebbe ancora fare per dare un’ulteriore spinta alla città? Lascia un commento!