Negozianti di Mirafiori coinvolti di una maxi truffa agli anziani

truffa anziani

Zona Mirafiori Torino: 300 mila euro di beni sequestrati ai negozianti complici di truffe agli anziani.

Sono ben 23 i casi accertati, le vittime hanno tutte un’età compresa tra i 68 e gli 89 anni. Coinvolti nel losco giro di affari anche dei negozianti di zona Mirafiori a Torino, che aiutavano le famiglie Sinti ad incassare i proventi di un vasto giro di truffe ai danni degli anziani.

Ad indagare i carabinieri della compagnia di Mirafiori, che hanno smascherato la maxi truffa. I negozianti indagati sono tre fratelli, gestori di un negozio di abbigliamento. Il tribunale di Torino ha controllato i loro conti e le quote di proprietà di alcuni immobili intestati agli stessi commercianti, scoprendo la loro complicità. Adesso ha sequestrato beni per un valore totale di 300 mila euro.

La truffa: una banda esperta

I commercianti sono accusati di aver aiutato la banda di truffatori, un gruppo di nomadi del campo corso Unione Sovietica, permettendo loro di fare acquisti o di prelevare soldi utilizzando bancomat e carte rubate nel corso dei raggiri.

I truffatori agivano come dei veri professionisti. Si travestivano come controllori del gas o addetti delle aziende dei servizi di luce e acqua e si introducevano nelle case di ignari anziani, prelevavano il denaro o il bancomat e scappavano. I danni calcolati ammonterebbero ad oltre 285 mila euro.

Adesso i truffatori sono stati arrestati, una banda composta da 8 persone. Per i commercianti, invece, è stata attivata la prevenzione personale della sorveglianza speciale.

Le truffe sono in aumento, le persone più colpite rimangono gli anziani. Per evitare brutte sorprese, prestate sempre molta attenzione a chi ci avvicina. Non lasciate entrare nessuno in casa se non lo conoscete e se, ormai, il danno è stato fatto, chiamate subito i carabinieri per denunciare l’accaduto.

Purtroppo si tratta di gente esperta e senza scrupoli che opera solo per il proprio tornaconto personale. L’informazione è la migliore prevenzione che possiamo mettere in atto. Condividete questo articolo!

Continua a seguire www.torinoaffari.it e tieniti aggiornato su quello che accade a Torino e dintorni.

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *