A Torino c’è un giardino segreto, o meglio un’aiuola segreta. La conosci?
L’aiuola delle meraviglie, così è stata soprannominata dai torinesi, sorge in mezzo al traffico di uno spartitraffico che si trova in Largo Berardi all’altezza dell’incrocio tra corso Regina e corso Belgio. A realizzarla è stato un settantenne, Marco Lionetti, che una volta faceva il venditore ambulante e che da parecchi anni trascorre qui il suo tempo libero. Il signor Lionetti ormai è in pensione, ma alla sua aiuola ha iniziato a lavorarci da parecchio, zappando, innaffiando e piantando i semi che acquista al mercato di Porta Palazzo. Ha fatto tutto di sua iniziativa e di tasca propria, regalando a tutta la città un angolo di bellezza unica in un posto decisamente inusuale.
L’arrivo della ruspa
Qualche giorno fa ad interrompere la tranquilla attività del pensionato è, però, apparsa una ruspa, grande e minacciosa. In poco tempo si è sparsa la voce sui social network e soprattutto su Facebook. L’allarme non ci ha messo molto ad arrivare all’attenzione dell’assessore competente, Enzo Lavolta, che, dopo un’ispezione, ha chiarito subito che l’aiuola non è in pericolo. La ruspa, infatti, appartiene ad una ditta incaricata dal Comune di rifare il manto stradale.
Un gesto generoso verso Torino
L’opera del signor Lionetti è salva dunque. L’uomo, un tipo schivo che non vuole farsi pubblicità mettendo la sua targa sull’aiuola, ha agito sempre di sua spontanea iniziativa e oggi il suo lavoro è diventato un punto di riferimento per tutta la comunità. Gli automobilisti e i passanti si voltano a guardare lo spartitraffico e quando lo incontrano, ringraziano il suo artista. L’ex-ambulante è di sicuro un esempio da copiare e, anche se non tutti hanno il suo pollice verde, possiamo almeno provare a rispettare un po’ di più la città in cui abitiamo per renderla più vivibile.
Segui il blog di www.torinoaffari.it sempre ricco di novità sul capoluogo torinese e sui suoi bellissimi dintorni.