Sai qual è l’albero più vecchio di Torino?
A Torino sorge un albero antichissimo che risale al Diciottesimo secolo, si tratta della pianta più vecchia della città.
Questo prezioso monumento si trova nel Parco della Tesoreria, all’ingresso del giardino che si affaccia su Corso Francia. I torinesi l’hanno affettuosamente soprannominato “albero della fortuna” o “nonno” e lo considerano un simbolo della città.
Un platano gigante a Torino
La pianta appartiene alla famiglia dei platani comuni, il nome scientifico è Platanus Acerifolia, è alta ben oltre 25 metri e ha una circonferenza di base di oltre 6 metri. Il tronco nodoso è segnato dagli anni e solo lui può dire quante ne ha viste. Testimone della crescita e dello sviluppo di Torino, è sopravvissuto a drastiche potature e all’inquinamento della città.
Le antiche origini
Non si sa con certezza, ma secondo fonti abbastanza attendibili, l’alberello sarebbe stato piantato nel 1715, lo stesso anno in cui è stata costruita la Villa Sartirana, un antica dimora barocca del Settecento, attorno a cui sorge il Parco della Tesoriera, un enorme giardino che misura ben 75 mila metri quadrati e al cui interno sono coltivati moltissimi fiori provenienti da tutto il mondo. Altre fonti, invece, sostengono che il platano sarebbe stato piantato nel 1797. In ogni caso, si guadagna il titolo di pianta più vecchia di Torino con ben 200 anni di vita.
Il Platanus Acerifolia
è un incrocio tra il Platanus Occidentalis, di origine nordamericana, e il Platanus Orientalis, di origine spagnola. Si tratta di un albero molto diffuso nelle aree metropolitane poiché resiste bene alle potature e allo smog dei gas di scarico e del riscaldamento.
La città di Torino vanta oltre 160 mila piante, di cui quasi la metà ha oltre 50 anni. Molte di esse sono alberi monumentali protetti, che vengono monitorati e tutelati per le loro dimensioni o per la loro storia. Citiamo anche la quercia di via Vico angolo Corso Ferraris, uno dei rari esemplari di rovere centenario.
Ti è piaciuto questo articolo? Continua a seguire il blog di www.torinoaffari.it e scopri le altre curiosità su Torino, come il sommergibile del Parco del Valentino.