Quali sono i piatti tipici di Natale della tradizione piemontese? Li conosci tutti?
La cucina piemontese ha dei piatti tipici davvero gustosi, ma a Natale a Torino e Provincia ci sono delle ricette speciali da mettere in tavola, una sorta di menù storico delle feste. Ogni piemontese d’hoc sa bene cosa si mangia il 25 dicembre e aspetta con trepidazione quel giorno per potersi sedere a tavola. Ecco le pietanze che non possono mancare:
Vitello Tonnato
È uno degli antipasti piemontesi per eccellenza. Si tratta di carne di vitello cotta con erbe aromatiche e vino bianco, accompagnata da una salsa di uovo e tonno. Da leccarsi i baffi!
Insalata russa
Un’altra vera leccornia che i torinesi apprezzano davvero tanto è l’insalata russa. Verdure miste di stagione condite con maionese fatta in casa.
Peperoni in Bagna Cauda
Un altro immancabile antipasto che non può mancare sulle tavole piemontesi a Natale. I peperoni cotti al forno sono serviti con una salsa a base di olio, aglio e pasta di acciughe, chiamata appunto Bagna Cauda.
Agnolotti del plin
Non è Natale senza agnolotti! Pasta fresca ripiena, condita in brodo o con il sugo d’arrosto. Ecco il primo per eccellenza che si trova sulle tavole di tutti i piemontesi d’hoc.
Brasato al Barolo
Di solito quando si arriva a questo punto, si è già pieni dagli antipasti e dal primo. Tuttavia è un vero peccato non assaggiare questo piatto che richiede una preparazione lunga e laboriosa. La carne tenera e il sugo al Barolo si sciolgono in bocca.
Bollito misto
In alternativa, come secondo, molti propongono il bollito misto, una portata della tradizione piemontese, che consiste in un mix di tagli di carne che viene accompagnato dalla salsa al verde.
Bignole
Infine per chiudere in bellezza non poteva mancare il dolce. Oltre a panettone e pandoro, ci sono loro: le bignole. Piccoli gusci fatti di pasta lievitata ripieni di crema pasticcera.
Ti è già venuta l’acquolina in bocca?