La cucina piemontese è ricca di piatti tipici tradizionali da far venire l’acquolina in bocca. Ecco quelli scelti da Torino Affari, da cucinare con gli amici e le persone care durante le feste.
In inverno le giornate sono fredde e buie, viene voglia di trascorrerle sotto la coperta a leggere un libro in compagnia di una buona cioccolata calda. Ma se c’è un motivo per amare questa stagione, sono i gustosissimi piatti tipici della nostra regione. Torino e più in generale il Piemonte hanno un ricettario molto ben rifornito. Ecco la classifica dei 5 più golosi:
La cioccolata calda
Non c’è inverno senza una buona tazza fumante di cioccolata calda! Ma non quella presa in bustina e sciolta in un po’ di acqua. Stiamo parlando della vera cioccolata calda, quella densa e cremosa. Se c’è una città in cui questa bevanda è una tradizione, quella è proprio Torino. Conosci già i migliori posti dove gustarne una per un’ottima merenda? Scoprili qui.
I tajarin con il tartufo bianco di Alba
Già il tartufo di Alba è famoso in tutta Italia, ma se accompagna un buonissimo piatto di pasta fresca, allora non ha proprio rivali. Anche la giornata più fredda e glaciale, si riscalda velocemente. Il migliore piatto di tajarin al tartufo bianco lo troverai direttamente ad Alba, in un piccolo localino raccolto, che prepara con amore le ricette della tradizione piemontese.
La Bagna Càuda
Un mito intramontabile da gustare in compagnia attorno ad un tavolo. Più gente c’è e meglio è! E se poi dovessi avere qualche problema con l’alito, non preoccuparti, su questo articolo trovi utili consigli per gestire l’odore dell’aglio.
La polenta
In Piemonte la trovi di tutti i tipi, bianca o integrale, condita con formaggio oppure semplice, accompagnata da salsiccia, arrosto o funghi. Questo piatto della tradizione contadina mette d’accordo tutti, è pratico da fare ed è davvero gustoso.
Gli agnolotti del Plin
Molto diffusi sulle tavole dei torinesi, sono i tipici agnolotti ripieni di carne. Di solito si mangiano in brodo o con il sugo dell’arrosto, oppure con il burro e la salvia, o il ragù. Semplicemente deliziosi!
Scopri con www.torinoaffari.it tante curiosità su Torino e continua a seguirci sul nostro blog http://www.torinoaffari.it/blog/category/cose-da-vedere-a-torino-e-dintorni/.