Cinque birrerie artigianali da provare a Torino.
Chi ama la birra non si accontenta di una lattina. Preferisce quella alla spina, meglio se artigianale. Se sei un intenditore allora ti piace provare, bionda, rossa, non importa, quello che conta è sentire il profumo e assaporare fino in fondo il gusto. Oggi, c’è davvero una grande varietà: doppio malto, speziata, luppolata, con wiskhy e così via. Tu come la preferisci? Nel frattempo ecco 5 birrerie da perdere a Torino.
Open Baldin
Dove: Piazzale Valdo Fusi – 10123 Torino
Baldin è un birrificio nato nel 1986 ed è ormai molto conosciuto in Italia e nel mondo. Il locale è accogliente e piacevole e la varietà di birre davvero buona, non hai che l’imbarazzo della scelta, da quelle speziate a quelle speciali e in edizione limitata. Le proposte più strane? La birra al miele, quella con la cannella e quella all’aroma di zucca.
Birrificio Torino
Dove: via Parma, 30 – 10152 Torino
http://www.birrificiotorino.com/
Proprio adiacente al centro della città, questo birrificio si trova in zona Aurora e propone un’interessante scelta di birre artigianali. Tra le più particolari c’è la Masca, birra scura dal sapore un po’ amaro, l’Augusta, birra chiara al gusto di bergamotto, la Speziata, birra chiara e molto profumata. Inoltre, ai veri appassionati, il locale dà la possibilità di fare una degustazione guidata con cena compresa.
Orobirra
Dove: Corso Regina Margherita 97, 10124 Torino
Questo locale oltre ad un’ottima birra propone anche menù di qualità preparati con cura con prodotti di stagione. Ottima la scelta delle bevande artigianali. Se sei indeciso sulla scelta puoi prendere una piccola degustazione di quelle che ti ispirano di più.
Birrificio San Paolo
Dove: Via Airasca, 11 – 10141 Torino
http://www.birrificiosanpaolo.it/2011/home_1.html
Piccolo ma accogliente, questo locale offre un’interessante scelta di birre artigianali come la Fraké, d’ispirazione americana e ambrata, la Robinia, dorata al gusto di miele, la Blackfir, scura al malto d’orzo e segale, e la Hemlock, profumata al coriandolo e chinotto.
Birrificio la Piazza
Dove: Via Dei Mille, 20 – 10123 Torino
https://www.facebook.com/birrificiolapiazzatorino
In centro a Torino, a pochi passi da Piazza Vittorio, ecco un locale carino e alla mano che ha una buona scelta di birre artigianali sia alla spina che in bottiglia. I nomi sono molto fantasiosi, Slurp e Chagall, ma le birre non ti deluderanno!
Se conosci altre birrerie artigianali, segnalacele lasciando un commento su www.torinoaffari.it e qui sotto, così possiamo aggiungerle all’articolo!