A seguito della crisi economica che stiamo affrontando c’è stato un notevole incremento negli investimenti in oro… al punto che è quasi diventato un fenomeno di moda.
Abbiamo chiesto un parere ad un esperto in materia, il titolare di uno dei maggiori ComproOro di Torino, che acquista e vende orologi da uomo, argenti e oro, oreficeria e monete o medaglie. L’investimento in oro al giorno d’oggi, con la costante volatilità dei mercati azionari ed obbligazionari, offre notevoli vantaggi, anche se ogni investimento ha anche qualche piccolo svantaggio. Occorre, come sempre, valutare i pro e i contro magari con un esperto come abbiamo fatto noi, ma sicuramente l’investimento in metalli preziosi ed in particolare in oro resta uno delle migliori risorse utili per sopravvivere in questo momento di crisi.
I maggiori vantaggi che vengono subito all’evidenza sono:
- Preservare il proprio capitale e la ricchezza che ci è si guadagnato con il proprio duro lavoro.
- Le quotazioni dell’oro tendono a salire nel tempo a un ritmo superiore rispetto all’inflazione
- In caso di default del sistema economico e degli stati è uno dei pochi beni che manterranno il proprio valore
- Per i lingotti l’unico modo veramente affidabile di investire in oro fisico è quello di affidarsi a un’agenzia specializzata. Questo significa, fra le altre cose, che i nostri beni saranno custoditi in cassette di sicurezza sotto la responsabilità della stessa agenzia.
- L’agenzia specializzata ha commissioni e costi per proteggerci dai rischi di furto mediamente assai inferiori a quello normalmente praticati dalle banche.
Il mercato dell’oro, quindi, è importante per la bassa volatilità che lo caratterizza, in quanto possiede un valore da sempre costante. che limita al minimo gli alti e i bassi sui grafici (quelli che vi fanno impazzire quando vi arrivano gli estratti conto della vostra banca di investimento). Tra i migliori investimenti sicuri resta il bene rifugio e si rivela ottimo come scudo finanziario anche in periodi di crisi.
Fonte: COMPRO ORO E ARGENTO TORINO – tel 011.58.51.774