Con le connessioni dati mobili 5G Torino è la capitale d’Italia a livello tecnologico.
La notizia ha fatto sorridere e inorgoglire molti dei torinesi che vivono la rinascita della città degli ultimi anni. TIM, Telecom Italia Mobile ha scelto proprio il capoluogo piemontese per installare le prime antenne 5G, la nuova generazione – la quinta appunto, di connettività dati ad alta velocità.
Uno standard per la connessione internet di tablet e smartphone che di fatto eguaglia e supera alcune tipologie di connettività via cavo, come l’ADSL. Infatti, durante i primi test sul 5G a Torino, TIM ha raggiunto la velocità di connessione record di 20 Gb/s.
Utilizzando la banda di frequenza a 28 GHz TIM ha portato avanti la sperimentazione a Torino, che era volta a fare un vero e proprio esperimento. Un gruppo di ricercatori del Politecnico infatti ha potuto realizzare una visita virtuale di Piazza Carlo Alberto restando fermi proprio dentro al Politecnico di Torino. Dall’altra parte della città, in piazza, c’era una guida in carne ed ossa equipaggiata con sensori VR.
Inutile dire che l’esperimento è riuscito ed ha fatto capire che realmente la capacità di trasmissione del 5G è addirittura 20 volte superiore rispetto al 4G. L’obbiettivo, hanno dichiarato gli esperti, è arrivare a “offrire servizi innovativi e di alta qualità, personalizzati e estremamente coinvolgenti“.
Un esempio è questo tipo di servizi legati alle visite virtuali dei musei, ma molte applicazioni riguarderano la sicurezza personale e la capacità di controllare casa, oggetti e persone in remoto.
A partire dal 2018 comincerà la copertura graduale della città di Torino con le antenne 5G, che terminerà entro il 2020.