Denti sani. I trucchi per il benessere della nostra bocca.

Esistono alcuni piccoli accorgimenti quotidiani che aiutano il nostro benessere e la cura dei nostri denti. Abbiamo chiesto un parere al Dott. Polidori Marco, che opera da oltre vent’anni in Torino, Castellamonte (TO) e Isola d’Asti, il quale ci consiglia di iniziare da una corretta alimentazione, utile a rimineralizzare i denti, ad esempio, frutta secca e semi oleaginosi.
Altri alimenti, invece, sono utili per contrastare la presenza dei batteri che possono provocare la carie e le gengiviti.
Ecco alcuni alimenti con cui arricchire la nostra dieta per avere denti più sani.
1. Mandorle
Le mandorle sono tra i cibi migliori per preservare la salute dei denti, poiché sono ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Aiutano a proteggere lo smalto. Il calcio, come sappiamo bene, rafforza i denti. Tra la frutta secca ricca di calcio, oltre alle mandorle, troviamo le noci del Brasile.
2. Mele
Le mele sono benefiche per i denti e per la salute per via del loro alto contenunto di acqua e di fibre. L’acqua diluisce gli zuccheri naturali delle mele e aiuta a stimolare la produzione di saliva. Questo aiuta ad eliminare i residui di cibo tra i denti.
3. Carote
Le carote, ma anche altri ortaggi croccanti, come il sedano e i cetrioli rappresentano buone scelte per preservare la salute dei denti, soprattutto se li consumerete crudi. La loro croccantezza contribuisce alla pulizia degli spazi interdentali e all’eliminazione dei batteri dalla bocca.
4. Te’ verde
Evitiamo le bibite gassate e zuccherate e preferiamo bevande come la semplice acqua o il tè verde, che contiene catechine, sostanze in grado di combattere l’infiammazione e le infezioni batteriche.
5. Funghi Shiitake
I funghi Shiitake sono considerati un alimento molto prezioso per la salute. Contengono uno zucchero naturale, un polisaccaride chiamato lentinan, cui la scienza ha attribuito proprietà anti-tumorali. La stessa sostanza è ritenuta utile per prevenire la gengivite provocata dai batteri e la carie.
6. Uvetta
Chi ama le caramelle può provare a sostituirle con l’uvetta per proteggere i denti.
7.Cipolle
Forse le cipolle a prima vista non rappresentano l’alimento ideale per mantenere l’alito fresco, ma, soprattutto quando vengono consumate crude, svolgono una potente funzione antibatterica e antimicrobica.
8. Fragole
Le fragole sono ricche di vitamina C e per via delle loro proprietà astringenti. Le fragole aiutano ad eliminare eventuali macchie presenti sui denti. Frullare una fragola e usarla come se si trattasse di un dentifricio una volta ogni tanto è uno dei rimedi della nonna più noti per avere denti più bianchi e più sani.
9. Sesamo
Come la frutta secca, anche i semi oleaginosi sono ricchi di calcio. Tra di essi segnaliamo in particolar modo il sesamo, ma ricordiamo che tra gli integratori naturali di sali minerali utili per il nostro organismo troviamo anche i semi di girasole, i semi di zucca e tanti altri semi della salute con cui arricchire la nostra alimentazione quotidiana.
10. Kiwi
I kiwi sono tra i frutti a maggior concentrazione di vitamina C e sono molto meno acidi di agrumi come arance e limoni.
Per ogni altra informazione e prestazione il Dott. Polidori Marco è reperibile qui:
TORINO – Via Legnano 6c ang. Via Sacchi PN – tel.  011 76.31.911 –
cell 334.91.44.442
Castellamonte – P.zza Matteotti n. 8 – tel 0124 51.34.74
Isola d’Asti – presso Croce Rossa

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *