I 5 consigli per ritornare in forma dopo le vacanze
Non bisogna spaventarci, è normale che dopo lunghe vacanze, luculliane cene in famiglia e con gli amici, si siano accumulati alcuni chili di troppo intorno al vostro giro-vita, se siete uomini, o sui glutei, se siete donne. D’altronde, se è vero che è stato difficile dire di no a un sacco di cibo delizioso, dobbiamo ammettere che non è difficile perdere quei 2-3 chili di troppo che abbiamo messo su durante le feste.
1.Dimenticati di contare
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti per iniziare al meglio il rapporto con la tua dieta nel 20108, è quello di non fissarti troppo sui numeri, sui conteggi. Pesarsi eccessivamente, monitorare tutto, non sempre fa bene, ma aiuta ad accrescere il livello di ansia e quindi aumenta le difficoltà della dieta.
2.Bevi molta acqua e di frequente
Ricordati di bere acqua, è importante farlo dal primo minuto in cui ci si sveglia la mattina, fino alla sera prima di addormentarsi. Inoltre c’è da considerare anche che bere ti aiuta a sentirti pieno. Sorseggiare un bicchiere d’acqua prima di affrontare i principali pasti può fare in tal senso bene e continuare a bere mentre si mangia contribuisce ad aumentare il senso di sazietà introducendo meno calorie.
3.Dolci? Alcol? Smettere completamente è sbagliato
Ritornare alla dieta di tutti i giorni non è banale. L’apporto ulteriore di grassi, zuccheri e alcol che abbiamo introdotto nel nostro organismo durante i pranzi e le cene di natale e capodanno adesso si fanno sentire. Come una droga, zuccheri e alcol non possono essere abbandonati di netto.
È dunque necessario porsi obiettivi realistici, per disintossicarsi bisogna effettuare una transizione dolce, senza eliminare di netto alcol e zuccheri, per evitare l’insorgere di fenomeni di ansia e depressione.
Ricordati, il segreto per rimanere in forma è pensare alla dieta come ad una continua evoluzione, non una serie di eventi drastici e sporadici.
4.Ricordati del magnesio
Dopo le feste il corpo è stressato e affaticato, introdurre nella propria alimentazione cibi ricchi di magnesio come i semi di zucca o le mandorle (al massimo un integratore) può aiutarlo a regolare il metabolismo e i cicli di sonno e veglia.
5.Tieni sotto controllo l’infiammazione
Dopo lo stress dei grandi pasti, i cibi grassi, il corpo ha bisogno di alimenti alcalini, succo di limone, prezzemolo, cavolo e altri cibi in grado di bilanciare i livelli di ph nel corpo.