Trascurare l’auto, anche se non più “freschissima”, può costare caro. In danaro e in sicurezza. Abbiamo chiesto un parere al titolare di Eurocarrozzeria Torino che vanta una pluriennale esperienza nel settore della riparazione auto di tutte le marche e che garantisce un lavoro eseguito a regola d’arte grazie anche ad un’attenta e professionale lavorazione artigianale.
CHI PIÙ SPENDE, MENO… SPENDERÀ – Quando la macchina è nei primi due o tre anni di vita, è normale effettuare i tagliandi nei tempi stabiliti e correre in officina al minimo rumorino. Poi, scaduta la garanzia (e passato l’entusiasmo), le cose cambiano: l’auto va… “sempre” bene, la manutenzione costa. Perché andare dal meccanico? È vero che le vetture di oggi non hanno bisogno di cure frequenti, e che a qualche strapazzo possono reggere. Tuttavia, senza contare il fatto che un’auto “in forma” è più sicura, spendere qualcosa oggi significa spesso evitare disagi e danni costosi in futuro. Se da oltre un anno la vostra vettura non entra in officina e si è sorbita ogni giorno le impegnative strade invernali, fatele dare una controllata. E nel concordare i lavori da fare, tenete conto dei consigli qui di seguito.
NON TIRATE LA CINGHIA – In molte auto, l’albero motore e quelli che muovono le valvole sono collegati da una cinghia dentata che, col passare dei chilometri, si indebolisce; se cede, può causare danni meccanici per migliaia di euro. Verificate sul libretto di manutenzione (o in concessionaria) se va cambiata. L’intervallo di sostituzione può variare da 60.000 a 240.000 km, il costo da 150 a 600 euro.
PASTIGLIE CHE FANNO MALE – I dischi dei freni nascono per durare almeno il doppio delle pastiglie. Tuttavia, rimandando troppo a lungo la sostituzione di queste ultime, c’è il rischio di dover cambiare tutto quanto. Se si accende la spia nel cruscotto o sentite un rumore metallico quando frenate, vuol dire che le pastiglie sono “finite”: il loro supporto metallico sta danneggiando i dischi. Andate subito in officina: mettete in conto da 100 a 200 euro.
L’ACQUA FA RUGGINE – Il liquido di raffreddamento del motore non va mai cambiato, e non si consuma. Se, però, c’è una piccola perdita, che non conviene riparare, ogni tanto un rabbocco serve. Non usate acqua, ma antigelo “pronto”: un litro costa pochi euro, si trova in ogni ipermercato ed evita disastrosi “congelamenti” e intasamenti del radiatore.
OLIO MEGLIO BUONO – Il motore delle vetture moderne ha bisogno di un olio “specialistico”, molto costoso. Al momento del tagliando (o anche facendo il cambio da soli) la tentazione di scegliere un più economico lubrificante generico è forte: ma, soprattutto se macinate molti chilometri e il motore è turbo, non conviene. Oltre a un’usura precoce e al rischio di danni, consumerete di più (sia olio, sia carburante).
L’Eurocarrozzeria vanta una pluriennale esperienza nel settore della riparazione auto di tutte le marche infatti nonostante non abbia mai trascurato l’evoluzione tecnologica dei materiali e delle attrezzature, garantisce un lavoro eseguito a regola d’arte grazie anche ad un’attenta e professionale lavorazione artigianale.
CONTATTI E INFORMAZIONI:
Via Sette Comuni 78 – 10127 Torino
Tel.: (011) 317 2092 – Cell.: (335) 722 0952
sito internet: www.eurocarrozzeriatorino.it
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