Maggio è indubbiamente il periodo in cui uno degli orgogli del nostro territorio è più splendente. Parliamo ovviamente del Vino, che in Piemonte gode di fama e prestigio.
A Maggio iniziano gli itinerari nelle cantine. In migliaia si spostano dai diversi luoghi d’Italia per raggiungere le nostre terre e degustare vini delle più svariate tipologie e qualità che fanno del nostro territorio un’eccellenza nazionale e mondiale.
Una giornata tra i vitigni
Approfittando della bella stagione non c’è da perdere l’occasione di passarsi una domenica all’aria aperta, godendosi lo splendore delle colline astigiane, cuneesi e calici di vino di altissima qualità.
Sbirciando nelle cantine
Ci sono centinaia di cantine che, in questo periodo, aprono le porte a turisti, curiosi e amanti della viticultura in genere. In queste occasioni potrete scoprire i segreti nascosti all’interno di una bottiglia dalla Vigna alla produzione. Ma anche le storie di famiglie che da generazioni dedicano la loro vita a questa passione.
Cantine eccellenti
Una delle cantine da non perdere è sicuramente quella l’Azienda agricola VEGLIO MICHELINO & FIGLIO che si estende Dove il torrente Talloria, scorrendo, divide i comuni di Diano d’Alba, Serralunga d’Alba, Montelupo Albese e Sinio. Un’attività familiare dalla storia centenaria che negli anni ha creato una forte identità con il territorio delle Langhe. Proprietaria di vitigni che si estendono in ben tre comuni, da 3 generazioni producono vini di qualità superiore valorizzando la loro terra, da sempre votata alla coltura della vite.
Visite e degustazioni
Potrete scoprire la storia di questa famiglia e la loro azienda con visite e degustazioni direttamente nella loro Azienda. La visita è rivolta ad un pubblico di appassionati ma anche a persone che desiderano fare una prima esperienza di cultura vitivinicola e prevede la presenza di una guida esperta del territorio e delle pratiche agricole e di cantina.
1 FASE – APPROCCIO AL VIGNETO
Qualità e unicità: questi sono i due fattori che identificano i vini della Cantina Veglio Michelino & figlio. Due aspetti che vengono sviluppati nella vigna. L’azienda agricola aderisce al regolamento europeo CEF1, nato per tutelare la pianta e l’ambiente dove la vite cresce e produce. Non vengono utilizzati concimi chimici nel terreno e il contatto delle sostanze con la terra è ridotto al minimo. Una lavorazione nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio delle Langhe.
2 FASE – LA CANTINA
La visita della cantina è fondamentale per poter meglio comprendere, durante la degustazione, il lavoro e la passione che dedicano alla vigna prima e poi alla cantina. La visita ripercorrerà la storicità dell’azienda e l’attuale linea produttiva. Articolata su un arco di tempo di 1 ora in cui avrete la possibilità di scegliere personalmente i vini da degustare (tra quelli proposti e disponibili).
3 FASE – DEGUSTAZIONE
Al termine della visita della cantina potrete degustare i vini nella sala degustazioni, completamente rinnovata, accogliente e moderna, caratterizzata da un’ampia vetrata che si affaccia direttamente sulla cantina. Presenteranno i loro vini e ne forniranno una descrizione tecnica. La presentazione e l’assaggio dei vini saranno accompagnati da prodotti tipici della tradizione culinaria piemontese.
VEGLIO MICHELINO & FIGLIO Si trova a Diano d’Alba in Via Bertinetti 6 Fraz. Valle Talloria.
Per informazioni o prenotazioni della visita potete contattarli telefonicamente al 0173 231766 o via mail a veglio@vegliomichelinoefiglio.com
Tutte le altre informazioni sul sito: www.vegliomichelinoefiglio.com