I baci di dama sono dei deliziosi bocconcini dolci, semplici da preparare perché costituiti solo da due calotte di pasta con al centro uno strato di cioccolato fondente fuso. Il nome deriva proprio dalla forma che ricorda quella delle labbra mentre danno un bacio.
Secondo una leggenda sarebbero stati creati dal cuoco dei Savoia nel 1852 su richiesta di Vittorio Emanuele II, in realtà sono stati inventati nell’Ottocento a Tortona, quindi comunque in Piemonte, ed erano fatti con le nocciole, che erano un tipo di frutta secca di cui c’era grande disponibilità in quella zona e che dunque costava poco. Nel 1810, però, il cavaliere Stefano Vercesi sostituì le nocciole con le mandorle e brevettò i baci dorati. Di fatto quella del Vercesi è la ricetta che è giunta fino ai giorni nostri.
Esiste una variante che ha avuto molto successo ed è stata brevettata nel 1919 con il nome di baci di Alassio: fu Pasquale Balzola, di Alassio, appunto, dunque in Liguria, a crearli aggiungendo alla ricetta dei baci di dama il cacao e il miele.
Abbiamo intervistato il titolare di una nota pasticceria artigianale a Torino:
Bacio di Dama, ubicata in Via San Donato 25, che si presenta così:
“La pasticceria artigianale Bacio di Dama, ubicata in Via San Donato 25 a Torino, vi accoglie fin dal mattino presto con un sorriso e con tante specialità dolci e salate.
Un ambiente confortevole, ideale per cominciare la giornata in dolcezza, assaporando brioche appena sfornate, calde e fragranti.
Colazioni accompagnate da ottimi caffè, cappuccini e un’ampia scelta di succhi di frutta, per venire incontro a tutti i gusti.
Bacio di Dama vi aspetta anche a pranzo con un servizio di tavola calda che vi propone ottimi panini farciti e deliziose piadine.
Per concludere una giornata lavorativa nel totale relax o per un piacevole pre-dinner, anche aperitivi con ricchi buffet a partire dalle ore 18:00.
Per feste di compleanno od occasioni particolari, il laboratorio di pasticceria confeziona, su prenotazione, originali torte personalizzate.
Per info e prenotazioni:
BACIO DI DAMA
Via San Donato, 25 – 10144 – Torino
+39 011 487618
email: dippolitogiuseppina@gmail.com