La cucina abruzzese è la migliore in Italia?

A rivelarlo è un’indagine di Confesercenti-Ref condotta fra i turisti stranieri che scelgono l’Italia per trascorrere le proprie vacanze, ed ai quali è stato chiesto di emettere un giudizio sull’accoglienza e i servizi ricevuti. Per i turisti stranieri la cucina migliore si assaggia negli hotel abruzzesi: in una scala da 1 a 10, il giudizio medio emerso dall’indagine è 9,06, il migliore in assoluto fra le regioni italiane, seguito da Campania, Basilicata, Calabria ed Emilia Romagna.

Quali sono i tipici piatti della cucina abruzzese?
Pensiamo intanto agli spaghetti all’amatriciana: in pochi sanno che è un condimento che proviene da Amatrice in provincia di Rieti, fino al 1927 parte della regione Abruzzo. Ma sono gli spaghetti alla chitarra il primo piatto principe, realizzati con l’omonimo attrezzo (un telaio rettangolare di legno di faggio forgiato dagli artigiani) e di grande consistenza (tipica pasta uova e farina).

Una selezione di salumi abruzzesi è d’obbligo: Ventricina del Vastese, Prosciuttille, la Lonza di suino, le salamelle del Tratturo e tante altre specialità che non possono mancare sulla nostra tavola.

In collaborazione con :
RISTORANTE L’ABRUZZO IN TAVOLA
Degustazione e vendita prodotti tipici abruzzesi
Via Nino Bixio 31
10043 Orbassano
389 559 7726

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *