Se il pesce è fresco o no, è possibile capirlo dalle parti del suo corpo. L’occhio, le branchie, la pelle, le squame, il peritoneo, la colonna vertebrale e la carne possono lanciare dei segnali che, colti durante l’acquisto e la scelta del pesce, possono aiutarti a distinguere quello fresco da quello andato a male.
Se il pesce è fresco…
- L’occhio è bombato (convesso), la cornea trasparente e la pupilla nera e brillante;
- Le branchie sono di colore rosso vivace e senza muco. L’odore delle branchie (e della cavità addominale) è di alghe marine;
- La pelle è di colore vivo, senza decolorazioni. Il muco cutaneo, presente naturalmente sulla superficie del pesce, è acquoso e trasparente;
- Le squame aderiscono alla pelle. La carne è compatta ed elastica;
- Il peritoneo, la membrana che riveste la cavità addominale, nel pesce fresco, aderisce alla carne;
- La colonna vertebrale si spezza invece di staccarsi; internamente, lungo la colonna, non è presente alcuna colorazione.
Ne abbiamo parlato con PESCHERIA MARENOSTRUM, presente al mercato di Corso Svizzera a Torino, che si descrive così:
“Non una pescheria qualunque, ma una sintesi di quel che di meglio offre il mercato, condita dalla complicità di un gruppo di ottimi venditori capitanati da Giovanni: i suoi consigli sono preziosi e aiutano sempre a risolvere i problemi quotidiani del pranzo e dello spuntino, ma anche la cena sontuosa.
Pesce fresco e frutti di mare
Arrivi giornalieri
Accurata pulizia e filettatura dei prodotti ittici.”
Per informazioni e contatti:
Corso Svizzera, – 10149 Torino
Corso Svizzera, – 10149 Torino
pagina Facebook: https://www.facebook.com/MarenostrumPescheria/