Partiamo nell’elencare i pro e i contro dell’apparecchio ortodontico mobile, scelto soprattutto per ragioni estetiche poiché si può non indossare in occasione di eventi importanti. Tra i vantaggi di questo tipo di apparecchio, infatti, c’è come prima cosa la possibilità di gestirlo con autonomia e toglierlo per occuparsi dell’igiene orale quotidiana, mangiare e altro, ma è molto importante essere comunque ligi a indossarlo scrupolosamente per le ore che ci suggerisce il dentista, senza eccezioni.
Se si vuole essere sicuri di ottenere un risultato a lunga durata, più veloce e preciso, spostando e allineando i denti, non c’è dubbio che l’apparecchio ortodontico fisso sia più adatto. Per raddrizzare i denti, infatti, c’è bisogno di una forte pressione che, se giusta e più possibile continua, può dare risultati più permanenti in modo più veloce. Tra gli svantaggi, però, c’è un’iniziale dolore e fastidio per guance e gengive che può essere sedato grazie ad antidolorifici, e la scomodità nel dover procedere con una più accurata pulizia orale poiché è più facile che restino nell’apparecchio residui di cibo che possono dar vita a carie o altri disturbi. Inoltre, c’è da considerare il fattore estetico: molti ragazzi, soprattutto in giovane età preferirebbero non portare l’apparecchio che li rende insicuri, ma si può ovviare a questo problema applicando apparecchi trasparenti o linguali.
- Apparecchio fisso: questo tipo di strumento è pensato per rimanere attaccato ai denti del paziente, 24 ore su 24, fino alla fine della terapia, quando quindi si arriva ad avere i risultati previsti. In alcuni casi, quelli soprattutto più problematici, l’apparecchio fisso è l’unica soluzione per contrastare il problema e, spesso, anche il più veloce che offre risultati per un lungo termine.
- Apparecchio mobile: l’apparecchio mobile, invece, come dice la parola è quello che il paziente può togliere liberamente quando ne sente il bisogno, per mangiare, lavarsi i denti o se deve partecipare ad un evento importante. Anche l’apparecchio mobile può essere di diverse forme, dimensioni e modelli e ricopre tre diversi incarichi. Il primo è quello funzionale, ossia la correzione dei difetti di masticazione, apertura e chiusura della bocca e della mandibola. Un altro incarico è quello ortodontico, ossia il raddrizzamento dei denti, funzione in cui l’apparecchio mobile è meno efficiente di quello fisso poiché non lavora ininterrottamente come quest’ultimo. L’ultimo incarico, invece, è quello di contenzione, quando un paziente ha portato l’apparecchio fisso per molti anni, poi può utilizzare quello mobile per rendere i risultati più duraturi ed evitare lo spostamento dei denti.
IN COLLABORAZIONE CON:
Centro Medico Specialistico GENESI
Il centro è caratterizzato da un settore dedicato all’attività specialistica di odontoiatria e da un settore all’assistenza specialistica ambulatoriale.
L’obiettivo principale della struttura è quello di offrire un’assistenza completa, con l’uso di macchinari tecnologicamente avanzati, mettendo a disposizione la professionalità e la competenza di un team esperto di specialisti.
Trasparenza, competenza ed onestà sono aspetti imprescindibili, senza dimenticare che un’ottima prestazione non deve per forza essere caratterizzata da costi elevati, ma, al contrario, da quello più basso praticabile senza dover scendere a compromessi.
Per informazioni e contatti:
Via Domodossola, 10, 10099
San Mauro Torinese (TO)
011 822 2555
Via Paisiello, 39 – Torino
tel. 011.287.65.74
Corso Unione Sovietica – Torino
tel. 011.317.69.76
Sito:www.cmsgenesi.com