Il gioiello italiano in mostra a Milano

Il gioiello italiano in mostra a Milano

Il percorso espositivo, intitolato Il gioiello italiano del XX secolo, si configura come un omaggio al saper fare artigianale italiano e riunisce oltre 150 opere, oggetti preziosi come tiare e diademi, ma anche collane ombelicali, anelli, bracciali, spille e orecchini, realizzati dai grandi nomi dell’oreficeria italiana.

Dai monili di Mario e poi di Gianmaria Buccellati, alle inedite creazioni del milanese Alfredo Ravasco, del genovese Filippo Chiappe, dei torinesi Musy, del romano Petochi e del milanese Cusi, al neoarcheologismo di Codognato, ai gioielli in corallo della Famiglia Ascione.

La mostra è curata dalla storica del gioiello Melissa Gabardi e del Museo Poldi Pezzoli e racconta lo scenario della produzione italiana del ‘900, ripercorrendone l’evoluzione attraverso sezioni cronologiche dedicate al Neostoricismo, al Liberty, all’Art Déco, alla produzione degli Anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, fino ad arrivare agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta: il percorso della nascita del made in Italy.

A completare la mostra un volume curato di Melissa Gabardi, edito da Silvana Editoriale, che raccoglie 350 immagini inedite, ottanta biografie dei gioiellieri citati e un ricco glossario.

IN COLLABORAZIONE CON ESSENZA AUREA – TORINO
Essenza Aurea srl si occupa di import export pietre preziose, analisi gemmologiche, premontati per operatori del settore e consulenze gemmologiche. Stime e valutazioni per preziosi con possibilità di ricevere offerta d’acquisto.
Enzo Barile 348.6555946
Via Piacenza 24 – 10127 Torino TO (laboratorio)
tel: 011.19621713
——-
Via Mario Leoni 23 10134 Torino (compro oro argento e diamanti)
tel: 011.196.200.55
sito: www.essenzaaurea.com
Facebook https://www.facebook.com/analisidiamanti/

Il Laboratorio è aperto dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 19:00
Si consiglia vivamente di prenotare un appuntamento telefonando al 3426007915

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *