La terza età è un periodo molto delicato, e chi lo attraversa necessita di particolari attenzioni e cure. Come vivere serenamente questa naturale fase della vita? Numerosi studi dimostrano che disturbi come l’insonnia o l’eccessiva sonnolenza durante il giorno, sono più frequenti non appena si varca la soglia della vecchiaia. Quali sono i controlli medici da effettuare più frequentemente, quali le patologie a cui si può andare in contro durante la senilità, come affrontare determinate malattie, qual è l’adeguata alimentazione o il giusto stile di vita che dovrebbe seguire un anziano?
Sono sempre di più le famiglie italiane che, per l’assistenza ai loro familiari over 65, ricorrono ad un’assistente familiare, figura professionale meglio nota, ormai, come “badante”. Ad incidere su questa scelta è senz’altro la grande la grande disponibilità a svolgere questo tipo di lavoro, da parte di donne italiane ma soprattutto straniere.
Tuttavia non possiamo non considerare un altro, importantissimo fattore: l’intervento pubblico soddisfa solo in piccola parte i bisogni di assistenza agli anziani, lasciando sulle spalle delle famiglie italiane buona parte degli oneri.
Chi per ragioni di lavoro o per precedenti scelte di vita non può assistere personalmente un parente anziano che per ragioni di salute necessita di un’assistenza domiciliare, è quindi a ricorrere a servizi di assistenza privati, che incidono in maniera significativa sul bilancio familiare.
A queste difficoltà se ne aggiunge un’altra: individuare una persona competente ed affidabile, in grado di ricoprire un ruolo delicato come quello di “assistente familiare”, non è una cosa da niente. Ecco allora che diventa necessario essere bene informati, e mettere in pratica alcuni accorgimenti per fare la scelta giusta, oppure per valutare un tipo di assistenza alternativa.
IN COLLABORAZIONE CON
ASSISTIAMO GROUP
Assistenza Domiciliare e Ospedaliera
Qualificata ad anziani, Malati e disabili
Agenzia Via Napione 45D – Torino
tel. 011. 417.43.93 – 329.666.80.60
mail: info@to4.assistiamogroup.org
sito: http://www.assistiamogroup.org