Se state per scegliere la vostra prima due ruote, la prima cosa che dovete domandarvi che utilizzo intendete farne. I bikers si dividono essenzialmente in tre differenti categorie: sportivi, moto-turisti e per esigenza.
Se amate il mondo degli sportivi, state molto attenti, la strada non è affatto una pista. Da sempre le moto sportive hanno regalato forti emozioni, adrenalina che sale spesso al salire della velocità. Purtroppo il rischio di farsi male è sempre in agguato, oltre al fatto che si ha una responsabilità sia civile che sociale nel rispetto del prossimo.
Il mototurismo è quello che cercate, viaggiare e scoprire, alimentare la vostra curiosità con il gusto di sentire il vento in faccia? In questa categoria la lista dei modelli è ampia e per tutte le tasche. Evitate però di prendere modelli troppo obsoleti, non perché non ci siano delle gran belle moto del passato, ma solitamente quelle da turismo hanno tanti chilometri e non sempre è facile reperire i ricambi.
Soprattutto perché siete all’inizio la scelta della vostra prima moto deve essere anche associata alla vostra struttura fisica. Se siete non molto alti, magri, evitate magari di partire da subito con moto più importanti nelle dimensioni. Tendenzialmente una Enduro da viaggio, anche di media cilindrata tipo la Suzuki V-Strom 650, ha la sella distante da terra a 835 mm ed un peso di 213 kg; una naked come la SV-650, sempre della casa giapponese, ha la sella distante 785 mm e un peso di 197 kg. Viene da se che ben 50 mm in meno dell’altezza della sella e un peso di ben 16 kg in meno della SV-650, agevola chi è più mingherlino; ovviamente la prima permette di viaggiare, la seconda meno, ma sicuramente la naked è alle prime armi più facile da gestire, soprattutto nella manovre da fermo. Il consiglio è sempre quello, comunque, di provare a salire su una moto da fermo, alle volte ci si rende conto che anche modelli con piani di seduta molto simili, risultano molto diversi nell’agevolare di poggiare con sicurezza i piedi in terra.
Le scelte più belle sono quelle fatte d’improvviso. Vi innamorate di un modello, magari semplicemente esposto in una vetrina colorata di un concessionario. Fermatevi, ammiratela, pensate a quanto sarebbe bello sentirvi già in sella…..
IN COLLABORAZIONE CON:
QuattrocchiMoto Vendita Moto Nuove e usate
Accessori delle migliori marche
Via Carlo Capelli 100 Torino – Tel. 011.7492355
info@quattrocchimoto.it – tel. 011.749.2355
www.quattrocchimoto.it