Il profumo dell’aglio che soffrigge nella pentola e poi quel sentore di iodio… profumi che “fanno subito” mare, estate, vacanza, tempo di relax.
Vongole, cozze e cannolicchi sono gli ingredienti fondamentali, insieme ad aglio e pomodoro, per ottenere un buon piatto di spaghetti ai frutti di mare, un classico della tradizione mediterranea, cucinato ormai in ogni parte d’Italia e apprezzato da tutti. Un piatto così conosciuto da sembrare facilissimo da fare. Ma è proprio così?
Soltanto conchiglie o anche crostacei?
I puristi degli spaghetti ai frutti di mare storcerebbero il naso soltanto al pensiero. Eppure la commistione delle conchiglie con i crostacei (specialmente gamberi e scampi) in questo piatto così marino non spiace affatto. Ecco dunque comparire nei vari ristoranti lungo la spiaggia sontuosi piatti ricolmi di vongole, cozze, cannolicchi e poi semilune rosate dal sapore dolcissimo. Un connubio riuscito, non c’è che dire.
Pomodori freschi? Assolutamente si!
Trattandosi di un piatto fresco, dalle cotture poco invasive, il pomodorino fresco è il più adatto per la preparazione del sugo. In estate poi, raggiungono il massimo del loro sapore e del profumo. Scegliete tra datterini o ciliegini, i più adatti, tagliateli a metà e fateli soffriggere conl’aglio per una decina di minuti. E’ importante che mantengano la loro consistenza e che non si sfaldino del tutto.
Un piatto estivo e che sa di mare, ma che possiamo gustare anche in Piemonte, ovviamente scegliendo il ristorante giusto!!!!
In collaborazione con:
Pizzeria Trattoria Le Lune
Via Marocchi, 112/1 – 10046 Poirino TO
Telefono: 0119453150
Cell: 3401649043
APERTI AD AGOSTO
Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/LeLuneRistorantePizzeria/