- Evitare i contrasti cromatici troppo forti. Pur non usando lo stesso colore, usa comunque toni simili o non troppo diversi.
- Non usare la tinta unita per pavimento, porte e infissi. Se decidi di abbinare parquet e porte, spezza con gli infissi. Se invece decidi di abbinare infissi e porte, usa una pavimentazione leggermente diversa.
- Tenere conto delle pareti. La scelta del colore delle pareti è parte integrante nella scelta di porte e pavimento, anche se più facile da correggere.
Negli ultimi anni c’è stato un boom delle porte a filo parete, ovvero quelle che sembrano fondersi con il muro. Le porte di questo tipo sono infatti prive di cornice e copri-fili, con l’anta a raso della parete. Sono molto belle e di grande impatto estetico,
perchè la porta si confonde con il muro e diventa “invisibile”.
Le porte a filo sono adatte agli arredi minimal e alle stanze piccole. I muri sembrano più ampi e, di conseguenza, anche le stanze sembrano più grandi.
Un’altra tipologia, sempre molto utilizzata, è la porta scorrevole da interno, dotata di un’anta che scorre lungo un binario. Se il binario continua dentro il muro, parliamo di porte a scomparsa (in vetro, legno, acciaio…). Se invece il binario è all’esterno, parliamo di porte scorrevoli esterne.
A filo muro, a scomparsa o a battente, in vetro, in legno o in altri materiali, le porte completano al meglio l’arredamento della casa.