La più rinomata tra le ricette di fonduta è la Fondue Bourguignonne, colloquialmente chiamata anche solo Bourguignonne. Questo tipo di fonduta identifica espressamente un piatto molto conviviale che riunisce a tavola i commensali attorno ad un recipiente, detto caquelon, dotato di un fornelletto posto al centro del tavolo che mantiene in temperatura di servizio l’olio di oliva, l’olio di semi o il liquido scelto per la cottura.
Importante a questo punto è la scelta della carne: tra le tipologie che possiamo usare ce ne sono alcune particolarmente apprezzate, ossia quella classica di bovino o carne di manzo, quella contadina con il maiale e quella più sofisticata con il controfiletto di cervo.
Il taglio migliore e sicuramente più adatto da utilizzare per la fonduta, è il filetto di manzo: non a caso la sua caratteristica è la totale assenza di grasso.
La razza migliore è quella piemontese e meglio ancora se con la garanzia che sia nutrito durante il suo processo di crescita solo ed esclusivamente con prodotti naturali: questa assicurazione garantisce che la carne abbia il massimo del gusto. Se non potete procurarvi il filetto, ci sono anche altri tagli di carne che risulteranno altrettanto morbidi e succulenti per una fonduta perfetta, per esempio noce o scamone.
Si tagliano dei piccoli bocconcini, meglio se tutti della stessa dimensione, in genere non superiore ai 3×3 cm: questo dettaglio oltre a conferire al piatto una presentazione di gran lunga eccellente, costituisce anche la giusta dimensione per essere consumato agevolmente a tavola.
IN COLLABORAZIONE CON
Macelleria Graziano – Cherasco
Indirizzo
Via della pace 3 – 12062 Cherasco (Cn)
Macelleria Graziano: Tel. 0172 487070
Rovella Graziano: Cell. 333 7432319
e-mail: macelleria-graziano@libero.it
sito web: https://macelleriagraziano.it