La sanificazione può essere considerata un livello più in alto nella serie di operazioni utili ad ottenere un ambiente sano. In effetti la sanificazione dovrebbe essere eseguita dopo le operazioni di pulizia necessarie per eliminare lo sporco più evidente.
Durante la sanificazione verranno utilizzati detergenti specifici in grado di distruggere agenti patogeni batteri che possono essere dannosi per la salute.
Le operazioni di sanificazione sono particolarmente richieste in tutti gli ambienti in cui vi sono persone debilitate, come ospedali, cliniche, laboratori medici e che quindi avendo difese immunitarie basse, possono subire conseguenze particolarmente fastidiose. Inoltre la sanificazione dovrebbe essere regolare anche negli ambienti in cui sono presenti bambini e animali.
L’igienizzazione è un trattamento ancora più efficace rispetto alla sanificazione. In questo caso si utilizzano agenti disinfettanti chimici o fisici (per esempio il calore) in grado di ridurre il carico microbiologico su oggetti e superfici piane e verticali.
Per far in modo che le operazioni di sanificazione e disinfezione siano efficaci è necessario tenere in considerazione anche la natura degli ambienti e in particolare le temperature e il grado di umidità, questi due elementi infatti possono influire sulla proliferazione di agenti patogeni, proprio come avviene con alcuni batteri tipo la legionella. Per la legge, le attività di disinfezione e sanificazione devono essere eseguite tenendo in considerazione le disposizioni del D.M. 274/1997, solo in questo modo infatti è possibile tenere sotto controllo il rischio sanitario.
IN COLLABORAZIONE CON
UNIONE DI SERVIZI DI MANCINO MARCO
Via Torino 269
10032 Brandizzo (TO)
Cell. 349.307.05.57 – 328.899.86.79
Servizi di:
Tinteggiatura, Verniciatura pavimenti con resina
Giardinaggio e manutenzione aree verdi,
Sanificazione dell’ozono,
Vaporizzazione con antivirali e antibatterici
Specializzazione in pulizie civili e industriali
Sgrassatura macchinari e deragnatura
Pulizia reparti, uffici, vetrate, utilizzo motoscopa e macchinari professionali