A volte la vita ha momenti davvero difficili. La morte di un nostro caro è uno dei peggiori. Non è facile affrontarlo spesso ci si trova a dover gestire il dolore e contemporaneamente occuparsi di tutte le pratiche e gli impegni che il lutto comporta.
Quando il lavoro diventa un ostacolo
Uno dei problemi più frequenti nasce nell’ambiente lavorativo dove le scadenze o le consegne di lavori rendono complesso e snervante organizzare un funerale, le cerimonie, le telefonate ai parenti e amici.
Fortunatamente (ma non tutti lo sanno) la legge concede ai lavoratori dipendenti, a contratto a tempo indeterminato o determinato e anche ai precari, un congedo per lutto di 3 giorni di per adempiere alle pratiche necessarie quando si vive un lutto in famiglia e per riprendersi dal momento di dolore che si sta vivendo.
Come richiedere il congedo per lutto
Il congedo per lutto bisogna richiederlo entro 7 giorni dalla scomparsa del familiare. I giorni festivi o il sabato non sono calcolati così come le ferie. Se doveste subire un lutto durante il periodo di ferie, i giorni di congedo non vengono conteggiati nel computo complessivo delle ferie che vengono sospese per quel periodo.
Per richiedere il permesso per lutto di un parente bisogna fare comunicazione al datore di lavoro e consegnare la documentazione che dimostri il decesso. In alcuni casi può essere sufficiente un’autocertificazione.
Fare la scelta giusta
Con i giorni a disposizione abbiamo così la possibilità di scegliere attentamente quale Agenzia di Pompe funebri scegliere per onorare al meglio la memoria del nostro caro scomparso.
A Torino fin dagli anni ’70 ONORANZE FUNEBRI ROSSO è il punto di riferimento per il settore delle onoranze funebri grazie alla vasta gamma di servizi altamente personalizzabili secondo le singole esigenze e grazie alla consolidata professionalità.
IN COLLABORAZIONE CON
ONORANZE FUNEBRI ROSSO
Via Leinì, 27/B – 10036 Settimo Torinese (TO) – Italia
+39 011 8978646 | info@onoranzefunebrirosso.com
Reperibilità 24 ore su 24 al n° +39 011 8978646
SITO: http://www.onoranzefunebrirosso.com/