Ormai quasi in ogni Comune di residenza esistono delle norme da rispettare che limitano molto la scelta, dove invece non vi sono restrizioni, bisogna comunque valutare i colori per esterni case che meglio si accordano alte sfumature del paesaggio circostante.
Un altro elemento da considerare è il colore degli infissi e persiane. Se non si ha alcuna intenzione di ritinteggiarle, si rischia di creare un contrasto troppo forte rendendo il risultato poco gradevole alla vista. Un consiglio da non sottovalutare è quello di procedere con la simulazione colore.
Per quanto riguarda le tonalità, il colore rosso per l’esterno casa è un must intramontabile, selezionato anche per molte nuove costruzioni in stile moderno. Le tonalità più luminose come il bianco e il crema sono anch’esse molto utilizzate perché luminose e sempre di tendenza. Un altro stile che si sta diffondendo molto, sopratutto tra gli amanti dell’ arredamento casa in stile contemporaneo sono gli abbellimenti geometrici, come le righe o i quadri.
Colori e disegni a parte, bisogna prestare molta attenzione ai materiali scelti, che devono essere impermeabili e resistenti. Una tinteggiatura di buona qualità deve essere in grado di fornire una protezione resistente agli agenti atmosferici, allo sporco e all’inquinamento. Esistono diverse tipologie di pitture per esterni da poter valutare: pitture al quarzo, pitture ai silicati, pitture a base di calce e pitture per cemento sono alcune di queste.
Abbiamo chiesto un parere a Vercol, nota azienda produttrice di pitture e vernici professionali, che mette a disposizione la sua tecnologia digitale, grazie alla quale è possibile effettuare le fotografie al proprio immobile e in seguito valutare alcune proposte direttamente a computer. In questo modo è possibile scegliere il colore senza problemi e senza errori. Una volta definito il colore si procede al passaggio successivo, la campionatura del colore:
- la campionatura viene realizzata con il prodotto che si è scelto di utilizzare. Può infatti esserci una minima variazione di cromia per lo stesso colore realizzato con prodotti differenti.
- La verifica delle tinte direttamente sul posto è fondamentale.
I colori per loro natura hanno una stretta correlazione con la luce.
Per questo una facciata esposta a sud e quindi illuminata dal sole diretto porterà a percepire i colori più chiari rispetto ad una parete esposta a nord, dove risulteranno più scuri.
E’ consigliabile applicare i colori su un pezzo di cartongesso per poterlo spostare nelle varie zone di luce ed ombra della casa e valutarne la corretta resa. Il lavoro di progettazione a questo punto è concluso, i campioni sono stati testati sul posto e verrà fornita la stampa della foto realistica del progetto scelto.
Non resta che tinteggiare la facciata!
IN COLLABORAZIONE CON
VERCOL
PRODUTTORI DI PITTURE E VERNICI PROFESSIONALI
AL TUO SERVIZIO DAL 1973
VIA COLLE DI NAVA, 24/E
S.S.28 – ZONA INDUSTRIALE
12060 MAGLIANO ALPI (CN)
TEL: 0174 62 78 09
web: www.vercol.it