Un lavoro di questo tipo richiede anche parecchio tempo, però è una soluzione molto meno costosa rispetto all’acquisto di set di mobili da cucina e da pranzo completamente nuovi. Questo non significa che l’arredamento sarà peggiore di quello nuovo – al contrario.
I mobili da cucina, sono i più soggetti a danni rispetto ad altre zone della casa. È abbastanza comune che un set da cucina sia ancora in buona forma, ma il suo colore abbia perso vivacità.
Dipingere i mobili potrebbe essere la soluzione migliore. Un prodotto ben scelto altererà l’aspetto dell’intera stanza, che di solito è il motivo principale di una ristrutturazione.
La verniciatura dei mobili è possibile anche quando le superfici sono graffiate e leggermente danneggiate. La vernice nasconderà la maggior parte delle imperfezioni.
I produttori forniscono una grande varietà di prodotti che possono essere utilizzati per dipingere i mobili della cucina. Una buona vernice può coprire l’intera superficie e nascondere piccoli difetti. Le vernici più popolari che possono essere utilizzate per i mobili da cucina includono:
Vernice acrilica – questo tipo è il più universale di tutti. Sono altamente resistenti ai graffi e all’illuminazione UV – quindi non ingialliscono dopo un certo tempo. La vernice di questo tipo si asciuga molto velocemente ed è inodore.
Vernice da restauro – può essere utilizzata sia per superfici in legno che in ceramica. Questo tipo di prodotto viene utilizzato sia per i mobili da cucina che per le piastrelle di ceramica. Il prodotto è resistente ai danni meccanici, alle alte temperature e allo sporco.
Pittura al gesso – è uno dei tipi di vernice più ecologici. Questi prodotti hanno tipicamente una grande varietà di colori pastello. A seconda del tipo, le vernici a gesso possono dare una finitura opaca o satinata. Sono perfette per creare un effetto ombreggiato. Sono ottime per dipingere mobili da cucina, ma richiedono l’aggiunta di uno strato protettivo di vernice o cera. Senza di esso sono inclini a danneggiarsi.
Vernici alchidiche – simili all’acrilico, le vernici alchidiche sono resistenti ai danni meccanici. È l’alternativa più economica. Il più grande svantaggio di questo tipo di prodotto è il suo odore sgradevole.
IN COLLABORAZIONE CON
LUCA ALAIMO Mobili su misura e riparazioni in genere, Restauro e verniciatura cera – stoppino, Restauro portoni condominiali.
Servizio di verniciatura e lucidatura
I servizi offerti sono molteplici: tra questi, spiccano la verniciatura e la lucidatura, fondamentali durante le operazioni di restauro di mobili su misura.
Il processo di verniciatura consiste nel passare uno strato sottile di vernice sul mobile per renderne omogenea la superficie. Se l’oggetto è particolarmente vecchio e malandato, però, bisognerà prima effettuare una sverniciatura preliminare per cancellare i residui e preparare la base alla nuova tinteggiatura.
Dopo aver effettuato la verniciatura si può passare alla lucidatura, ovvero al riempimento dei pori del legno con della gommalacca al fine di rendere la superficie lucida e brillante. Il falegname di Moncalieri esegue entrambe le operazioni con delicatezza e perizia tecnica, così da garantirti un risultato eccellente e duraturo.
Moncalieri – (TO) Tel. 011 6405132
cell: 334 7355604
Email: falegnameriarestauro@libero.it
sito: www.alaimorestaurofalegnameria.it
Pagina Facebook: @falegnameriarestauroalaimo