Quali sono i presepi più belli a Torino e Provincia?
Il presepe non è solo un simbolo del Natale, ma anche un’opera affascinante da guardare e da vivere. Oggi, grazie alle tecnologie che si mischiano alla tradizione, questa usanza si è arricchita fino a diventare un vero e proprio capolavoro. Nuovi personaggi, nuovi dettagli e molto altro, un paesaggio tutto da scoprire.
Se abiti a Torino o ti trovi qui per passaggio, ecco quali presepi vale la pena vedere.
S.S. Annunziata
Si tratta di uno storico presepe a Torino, realizzato agli inizi del ‘900 dallo scenografo Francesco Canonica ed esempio di architettura neobarocca. Ci sono oltre 200 personaggi, di cui 100 in animazione, molti di essi sono stati scolpiti a mano dagli artigiani della Val Gardena.
Borgo Medioevale
Nel piccolo Borgo Medioevale all’interno di Torino, ogni anno viene costruito il celebre presepe di Luzzati. É stato creato dal celebre illustratore Emanuele Luzzati e le tradizionali statuine sono state sostituite da sagome dipinte e illuminate. I personaggi classici si mescolano a quelli delle favole per la gioia dei bambini.
Grotta di Babbo Natale di Ornavasso
Poco distante da Torino c’è Ornavasso, un paese che il Natale lo sente proprio e realizza un presepe davvero originale che si chiama il “presepe innevato riflesso”. Oltre 600 metri quadri, che riproducono un vero e proprio borgo e terminano con un’istallazione affascinante di giochi di luce e neve.
Castellamonte
In questo piccolo comune della Provincia di Torino, c’è un famoso presepe completamente realizzato con statue di grandezza naturale in ghiaccio puro. La cosa più bella è che durante l’intero periodo dell’allestimento, speciali artigiani continuano a scolpire i blocchi.
Cappella dei Banchieri e dei Mercanti
In questo piccolo gioiello barocco nel cuore di Torino, viene allestito uno speciale presepe di origine napoletana con 6 grandi statue che raffigurano i personaggi tradizionali.
Conosci altri presepi? Scrivi a www.torinoaffari.it e lascia un commento. Se ti è piaciuto, leggi anche “6 cose che rendono magico il Natale a Torino”.