6 libri ambientati a Torino da leggere d’un fiato

libril

Torino è una città interessante, non solo per le specialità culinarie, ma anche ricca di cultura, che ha stimolato l’immaginazione di molti autori, che hanno scelto di ambientare i loro libri tra le vie e nelle piazze della capitale sabauda. A Torino ci sono molti editori, ma anche scrittori, filosofi e poeti. Per molti anni è stato un centro in fermento in cui ai dibattiti politici si alternavano salotti letterari.

Gli appassionati lettori torinesi apprezzeranno sicuramente i libri ambientati nella loro città, e potranno vivere con occhi nuovi i luoghi da loro tanto amati. Ecco qui la classifica delle opere più famose che hanno come protagonista Torino.

Cuore – Edmondo De Amicis

Si tratta di un vero e proprio capolavoro, scritto per ragazzi, ma molto apprezzato anche dagli adulti. Attraverso gli occhi di un bambino, il racconto narra le vicende di un’Italia fresca di Unità. Un bellissimo spaccato di storia, emozionante e coinvolgente.

Lessico famigliare – Natalia Ginzburg

Impossibile dimenticare questo capolavoro letterario che ti entra nel cuore. Impossibile non affezionarsi a tutti i protagonisti e ai personaggi della famiglia Ginzburg . La vita di un nucleo famigliare antifascista ed ebreo dell’Italia degli anni ’30 descritto con ironia e maestria attraverso aneddoti, episodi e spaccati di vita quotidiana. Vincitore del Premio Strega nel 1963.

La Casa in Collina – Cesare Pavese

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, la Casa in Collina è uno dei più bei romanzi di Pavese. Un racconto individuale in cui si confronta la voglia di solitudine e l’impegno civile, la vita in città e quella in campagna. Un’opera toccante e profonda.

La giornata di uno scrutatore – Italo Calvino

Il libro è la storia di Amerigo Ormea, comunista e intellettuale, il cui obiettivo nella vita è quello di impedire che le persone deboli siano convinte a votare per la DC. Si tratta di un libro autobiografico che l’autore ha impiegato dieci anni per scrivere.

La solitudine dei numeri primi – Paolo Giordano

La storia di Alice e Mattia, raccontata attraverso gli occhi dei due protagonisti, dalla difficile infanzia fino all’età adulta. Romanzo di formazione, vincitore del Premio Strega 2008.

Il cimitero di Praga – Umberto Eco

Una grande opera del filosofo e scrittore. Il suo sesto romanzo è ambientato tra Parigi, Palermo e Torino e racconta le avventure del capitano Simone Simonini, cinico falsario del Risorgimento italiano.

Buona lettura da www.torinoaffari.it!

TorinoAffari - SubitoBusiness TORINO ha tante cose da offrire: Eventi, emozioni, informazione, incontri...
Ma ha anche tantissime cose da vendere e comprare! Scoprile adesso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *